Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Persone
Persona
DI TRAPANI PAOLO

DI TRAPANI PAOLO

Docenti di ruolo di Ia fascia
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA
Course Catalogue:
https://uninsubria.coursecatalogue.cineca.it/docen...

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI

Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
  • Contatti
  •  Paolo.Ditrapani@uninsubria.it
  •  031 238 6225
  • Avvisi
  • Dati Generali
  • Cv
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Progetti
  • Pubblicazioni
  • Brevetti
  • Altre Attività
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  • Ricevimento
  • Risorse Utili

Comunicazioni

Descrizione

Paolo Di Trapani (nato nel 1962) è un fisico italiano e professore ordinario presso l’Università dell’Insubria a Como. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 1991. È sposato e ha quattro figli. La sua attività scientifica si colloca nel campo della fisica dei laser e dell’ottica ultrarapida lineare, non lineare e quantistica. Nel corso della carriera ha svolto ricerca sperimentale e teorica su sorgenti luminose femtosecondo ad alta potenza e sintonizzabili, sui fenomeni di localizzazione spaziale e temporale della luce in mezzi non lineari e sull’utilizzo di fasci di luce non convenzionali per applicazioni avanzate di microlavorazione laser di materiali trasparenti. Presso l’Università dell’Insubria insegna ottica e fisica sperimentale e ha fondato e diretto due laboratori basati su laser a impulsi ultracorti ad alta potenza. È autore o coautore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, con più di 4.500 citazioni e un indice H pari a 44 (Scopus). Ha coordinato o partecipato come responsabile scientifico a più di 40 progetti di ricerca e ha raccolto oltre 30 milioni di euro di finanziamenti pubblici e privati. È inoltre co-inventore di circa 150 domande di brevetto nel campo delle tecnologie di illuminazione e dei materiali nanostrutturati. Accanto all’attività accademica, Paolo Di Trapani ha promosso iniziative internazionali di formazione e divulgazione scientifica, tra cui il Virtual Institute for Nonlinear Optics (VINO) e la scuola STELLA, dedicata alla formazione sperimentale avanzata di dottorandi nell’ambito delle applicazioni laser. Nel 2009 ha fondato lo spin-off accademico CoeLux S.r.l., di cui è presidente e amministratore delegato. L’azienda ha sviluppato una tecnologia innovativa capace di riprodurre la luce naturale del cielo e del sole tramite lucernari artificiali con un aspetto visivo realistico e una percezione di profondità infinita. Le soluzioni CoeLux sono impiegate come alternativa all’illuminazione artificiale tradizionale e hanno dimostrato un impatto positivo sul benessere e sulla salute delle persone, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali nel campo dell’innovazione, del design e dell’illuminazione architettonica.

Cv Allegato

CV Prof. Paolo Di Trapani.pdf (Short CV of Paolo Di Trapani)

Description

Paolo Di Trapani

Paolo Di Trapani (1962, PhD in fisica nel 1991, sposato, 4 figli) è un fisico. Ricopre il ruolo di professore ordinario presso l’Università dell’Insubria a Como (IT). Paolo è inoltre fondatore, presidente e CEO dello spin-off universitario CoeLux S.r.l., l’azienda che ha inventato e commercializzato lucernari artificiali indistinguibili da quelli reali.

Attività di ricerca e didattica presso l’Università dell’Insubria
Paolo Di Trapani insegna corsi di ottica e fisica sperimentale. Ha inoltre sviluppato e diretto due laboratori sperimentali basati su laser ad alta potenza a impulsi ultracorti (ps–fs). Nel corso della sua carriera accademica ha svolto ricerca sperimentale e teorica nel campo della fisica dei laser e dell’ottica ultrarapida lineare, non lineare e quantistica. I suoi principali contributi in questo ambito riguardano lo sviluppo di sorgenti luminose femtosecondo ad alta potenza e sintonizzabili, la comprensione dei fenomeni di localizzazione spontanea spaziale, temporale e spazio-temporale della luce in mezzi non lineari e l’utilizzo di fasci di luce non convenzionali (ad esempio le “onde coniche”) per il taglio e la foratura laser ultra-precisi di materiali trasparenti di grande spessore. Nel campo della scienza dei nanomateriali, Paolo è attivo nello sviluppo di nuovi materiali nanostrutturati per riprodurre le proprietà ottiche del cielo e delle tecnologie correlate per l’illuminazione artificiale.

Tra i suoi principali risultati si segnalano:

Coautore di oltre 160 pubblicazioni nel campo dell’ottica ultrarapida lineare e non lineare (tra cui 14 PRL; indice H Scopus = 44; oltre 4.500 citazioni) su riviste internazionali ISI peer-reviewed.

Principal investigator e/o coordinatore di oltre 40 progetti di ricerca.

Raccolta fondi per oltre 30 milioni di euro da partner pubblici e privati.

2004–2008: fondatore e direttore di VINO – il “Virtual Institute for Nonlinear Optics”, una rete internazionale di ricercatori operante in un regime di completa condivisione di conoscenze, finanziamenti, attrezzature e attività di formazione.

2001–2011: fondatore e direttore di STELLA – la “School for Training in Experiments with Lasers and Laser Applications”, la prima scuola internazionale in cui dottorandi vengono formati da sperimentatori di primo piano direttamente su infrastrutture sperimentali di livello mondiale, fino al conseguimento di risultati scientifici originali. STELLA è stata ospitata da importanti centri laser europei, tra cui il Laser Research Center di Vilnius (2001 e 2007), l’Institute of Electronic Structure and Lasers del FORTH a Heraklion (2008), l’ICFO – Institute for Photonic Sciences di Barcellona (2009), l’Università dell’Insubria (2011) a Como e l’Università di Pavia (2012).

2001–2007: fondatore e direttore di “Di Luce in Luce”, una mostra teatrale di divulgazione scientifica e artistica rivolta a un vasto pubblico. “Di Luce in Luce” affronta la ricostruzione indoor degli effetti di luce e colore naturali outdoor, riproducendo spettacolari fenomeni ottici atmosferici in cui la luce viene diffusa, diffratta o rifratta dall’aria, dalle nuvole, dalle gocce di pioggia, dai rami di un albero, ecc. Attraverso una serie di esperimenti, l’attore invita il pubblico a cogliere nuovi punti di vista su pittura, architettura, letteratura, fotografia, musica e persino cinema, suggerendo interpretazioni originali dei capolavori. La mostra è stata rappresentata a Como (2002, 2005), Genova (2003, 2005) e Vilnius (2007) ed è stata visitata da oltre 30.000 persone. Grazie alle conoscenze acquisite in 7 anni di realizzazione scenica di fenomeni di illuminazione naturale artificiale, Paolo ha concepito come riprodurli anche tramite prodotti commerciali.

Co-inventore di 150 domande di brevetto organizzate in oltre 30 famiglie indipendenti nel campo delle tecnologie di illuminazione e dei materiali nanostrutturati.

Attività imprenditoriali
Nel 2009 Paolo Di Trapani ha fondato lo spin-off accademico CoeLux S.r.l. (www.coelux.com
), di cui è Presidente e CEO. Ha sviluppato e portato sul mercato una tecnologia dirompente in grado di riprodurre la luce naturale del cielo e del sole, accompagnata dal relativo aspetto visivo naturale e dalla percezione di profondità infinita. I lucernari artificiali di CoeLux S.r.l. sono in grado di sostituire l’illuminazione artificiale convenzionale.

L’obiettivo di Paolo in CoeLux S.r.l. è mettere in discussione lo status quo del modo in cui le persone vivono gli spazi interni. La sua tecnologia consente alle persone di riconnettersi con il cielo, in alcuni casi persino in modo più efficace del cielo reale. Infatti, i lucernari artificiali di CoeLux S.r.l. hanno un impatto sul benessere e sulla salute delle persone, come già dimostrato da numerosi studi condotti da ospedali, università e centri di ricerca in tutto il mondo.

Tra i numerosi riconoscimenti, CoeLux S.r.l. ha ottenuto:
(i) EDISONREPORT, come uno dei “Top 10 Lighting Products of 2014”.
(ii) LUX AWARDS 2014, come “Light Source Innovation of the Year”.
(iii) MIT Technology Review 2015, come una delle “Ten Italian Smart & Disruptive Companies”.
(iv) Davos – World Economic Forum 2015, come uno dei “Technology Pioneers 2015” (tra i vincitori precedenti: Dropbox (2012), Kickstarter (2012), Spotify (2011), Twitter (2010), Wikimedia (2008) e Google (2002)).
(v) FX Awards 2015, come “Best Lighting Product of 2015”.
(vi) Matelec Award 2016, come “Innovation and Energy Efficiency Award nella categoria Illuminazione”.
(vii) Lux Live Middle East Awards 2016, come “Judges’ Special Technology Award”.
(viii) Darc Awards 2017, come “Best Architectural Lighting Product”.
(ix) European Innovation Prize for Retail 2017, come unico vincitore.
(x) Good Design Awards 2019, Gold Winner.
(xi) Casambi Awards – Best Product – 2022.

Settori (5)


27.40.09 - Fabbricazione di altre apparecchiature per illuminazione

85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori

PE3_10 - Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. - (2020)

PE8_8 - Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites, etc.) - (2020)

Goal 3: Good health and well-being

Parole chiave

ARTIFICIAL SKYLIGHT
No Results Found

Descrizione linee ricerca (2)

Fisica del laser e ottica ultraveloce lineare, non lineare e quantistica. Sviluppo di sorgenti di luce coerente a femtosecondi sintonizzabili in frequenza ed ad alta potenza. Comprensione della localizzazione spontanea spaziale, temporale e spazio-temporale della luce in mezzi non lineari e utilizzo di fasci di luce non banali (ad es. "onde coniche") per taglio laser di precisione e foratura di materiali trasparenti di elevato spessore
Progettazione e sviluppo di materiali e componenti ottici nanostrutturati per la simulazione e la riproduzione fisica delle proprietà ottiche del cielo. Progettazione e sviluppo di componenti ottici e micro-ottici idonei a riprodurre la luce naturale del sole. Progettazione e sviluppo di sistemi di illuminazione per interni che riproducono la luce e la profondità dello spazio creata all'esterno dal cielo e dal sole. Progettazione e sviluppo di materiali nanostrutturati per applicazioni estetiche outdoor nel settore edile.
No Results Found

Referente di (2)

LASER CI. 4 AMPLIFICATO
Attrezzature
Ottica nonlineare ultraveloce
Gruppo

Partecipa a

Como Lake per le Ricerche in Fotonica
Gruppo

Ricerca finanziata

Enhancing multiphoton Light-matter Interactions with Space-time Entanglement 
Progetti di Ricerca Nazionali - MIUR - PRIN
Progetto
Responsabile scientifico
2023
24 mesi
No Results Found

Pubblicazioni (184)

  • ascendente
  • decrescente
  • Tutti
  • All
  • Open
  • Partially Open
  • Mixed
  • Embargoed
  • Reserved

Brevetti (27)

  • ascendente
  • decrescente
  • Tutti

Collegi di dottorato (16)

  • ascendente
  • decrescente
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2019 (ciclo: 35 - Anno: 2019 2019 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2018 (ciclo: 34 - Anno: 2018 2018 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2017 (ciclo: 33 - Anno: 2017 2017 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2016 (ciclo: 32 - Anno: 2016 2016 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2015 (ciclo: 31 - Anno: 2015 2015 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2014 (ciclo: 30 - Anno: 2014 2014 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2013 (ciclo: 29 - Anno: 2013 2013 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2012 (ciclo: 28 - Anno: 2012 2012 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2011 (ciclo: 27 - Anno: 2011 2011 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2010 (ciclo: 26 - Anno: 2010 2010 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2008 (ciclo: 24 - Anno: 2008 2008 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2007 (ciclo: 23 - Anno: 2007 2007 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA-2006 (ciclo: 22 - Anno: 2006 2006 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2005 (ciclo: 21 - Anno: 2005 2005 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2004 (ciclo: 20 - Anno: 2004 2004 )
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - FISICA E ASTROFISICA-2003 (ciclo: 19 - Anno: 2003 2003 )
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Tutoraggio

tutorship - Dottorandi - Bonanomi Simone
No Results Found

Altri titoli

Presidente del CDA e dell' assemblea dei soci dello spin-off accademico CoeLux S.r.l. (già Light in Light S.r.l.) , ed Amministratore Delegato (dal 2014) (02/03/2019 - ) 20190302
No Results Found

Insegnamenti offerta formativa corrente (2)

SCC0107 - LABORATORIO DI FISICA II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
6 CFU
66 ore

SCC0967 - OPTICS WITH LABORATORY

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
6 CFU
54 ore
No Results Found

Public Engagement

Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (Organizzatore) - Parteciapazione a: "𝑫𝒐𝒅𝒊𝒄𝒊 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂", la docuserie che racconta il nostro ateneo. Firmata dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA
19000101
No Results Found

Ricevimento

Video

Risorse Utili

  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0