Il corso intende fornire un’approfondita conoscenza dell’evoluzione storica, delle fonti, dei princìpi, anche sovranazionali, e degli istituti del processo tributario, delle loro connessioni con le discipline procedimentali e con la fase dell’esecuzione. Vuole inoltre offrire un’analisi teorica e applicativa delle tutele da svolgere in ragione del tipo di attività dell'Amministrazione finanziaria, e delle esigenze del caso. Lo studente dovrà maturare buone capacità di conoscenza e applicazione degli istituti, e comprenderne i riflessi applicativi. In particolare, saprà affrontare i problemi giuridici, tramite la soluzione di casi concreti, che richiedono capacità analitiche e di argomentazione. Imparerà inoltre a padroneggiare le strategie di difesa, in sede amministrativa e/o processuale; sfruttare le connessioni fra le fasi procedimentale, processuale ed esecutiva; apprezzare l’evoluzione delle forme di tutela previste dall’ordinamento nazionale e sovranazionale, anche in relazione al processo amministrativo, in particolare.
Prerequisiti
Conoscenza della disciplina sostanziale dei tributi e della disciplina dei procedimenti tributari.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, accompagnate da esercitazioni, discussione di casi e materiali e testimonianze esterne, tenute anche da professionisti ed esperti della materia. È raccomandato un codice tributario aggiornato.
Verifica Apprendimento
Esame finale orale, finalizzato alla verifica degli obiettivi formativi del corso. Per ottenere la sufficienza (18-20/30), occorre una franca conoscenza degli elementi essenziali della materia, esposti con linguaggio tecnico e appropriato. La votazione di: - 20-24/30 è assegnata a chi dimostra anche una buona conoscenza dei principi e delle fonti normative del processo; - 25-27/30 è assegnata a chi dimostra anche capacità di analisi critica. - 28-30/30 è assegnata a chi dimostra un'ottima conoscenza ed esposizione della materia, analisi critica, capacità di collegamento interdisciplinare.
Nel caso di piena padronanza degli argomenti trattati, di capacità di analisi critica, e di padronanza del linguaggio giuridico e tecnico il docente può attribuire la lode. Non sono previste differenze di programma d'esame e di testi di studio per gli studenti frequentanti e non frequentanti. La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti
Il corso riguarda il processo tributario e le sue relazioni con le discipline dell’attuazione del tributo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento da concordare via mail con il docente.