Il corso vuole offrire allo studente una conoscenza, critica e applicativa, dei fondamenti del sistema tributario italiano, nelle sue principali imposte (IRPEF e IRES), e le competenze necessarie per interpretare le fonti, nella loro dimensione nazionale e sovranazionale. Intende inoltre fornire una conoscenza analitica degli istituti e della disciplina dei principali procedimenti tributari, riguardo alle attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria, di riscossione, rimborso e irrogazione delle sanzioni amministrative. Particolare attenzione sarà dedicata ai provvedimenti e alle tutele del contribuente, anche nel contesto sovranazionale. Lo studente dovrà maturare buone capacità di applicazione degli istituti, e comprenderne i riflessi applicativi. Dovrà affrontare i problemi giuridici, tramite la soluzione di casi concreti, che richiedono capacità analitiche e di argomentazione. In particolare, dovrà saper individuare la strategia di tutela più efficace, ad es., valutare se è opportuno difendersi in sede amministrativa o processuale, in base alle esigenze del caso.
Prerequisiti
Si consiglia l'acquisizione di conoscenze in diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto dell'Unione Europea.
Metodi didattici
Il corso prevede l’erogazione di lezioni in presenza, , accompagnate da una didattica esperienziale: esercitazioni, discussione di casi e materiali e testimonianze esterne. Durante le lezioni è necessario l’uso del Codice Tributario (il più aggiornato).
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale, cui si accede previo superamento di un test a risposta multipla (che presuppone la risposta corretta ad almeno 12 domande su 15). La prova scritta dura 30 minuti e viene corretta immediatamente dalla Commissione. L'esito viene comunicato agli studenti dopo la correzione. L'esame orale (al quale si accede solo se si è superata la prova scritta) verte su 5/6 domande riferite al programma del corso e finalizzate alla verifica del raggiungimento degli obbiettivi di conoscenza del corso. Per acquisire la sufficienza (18-20/30) è necessaria una franca conoscenza degli elementi essenziali del sistema tributario e delle imposte sul reddito, esposti con linguaggio tecnico e appropriato. La votazione di: - 20-24/30 è assegnata a chi dimostra anche una buona conoscenza degli argomenti fondamentali del corso; - 25-27/30 è assegnata a chi dimostra anche capacita di analisi critica. - 28-30/30 è assegnata a chi dimostra un'ottima conoscenza ed esposizione della materia, analisi critica, capacità di collegamento interdisciplinare. Nel caso di piena padronanza degli argomenti trattati, di capacità di analisi critica, e di padronanza del linguaggio giuridico e tecnico il docente può attribuire la lode. Non sono previste differenze di programma d'esame e di testi di studio per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Contenuti
Esaminati i fondamenti del sistema tributario italiano, le sue fonti e i suoi principi ispiratori, il corso ha ad oggetto lo studio dei procedimenti tributari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento da concordare con preventivamente con il Docente.