Il corso di prefigge di preparare lo studente alla cura delle principali patologie orali specifiche dell'infanzia e dell'adolescenza. In questo ambito sono compresi tutti gli aspetti che contraddistinguono i disturbi di sviluppo dei denti e quelli dell'occlusione, le condizioni a carico del parodonto, il controllo del dolore, gli interventi necessari sui denti, il trattamento dei bambini affetti da malattie sistemiche e di quelli con handicap.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Formulare la diagnosi delle patologie odontostomatologiche in età pediatrica - Attuare il percorso decisionale che conduce alla diagnosi ed all ’impostazione del piano di trattamento in soggetti in età pediatrica - Saper analizzare le diverse problematiche connesse con l’anestesia nel bambino - Discutere le caratteristiche dei biomateriali che ne determinano l’ utilizzo clinico su denti decidui e permanenti - Valutare i quadri di pertinenza chirurgica orale pediatrica - Sapere attuare le strategie di trattamento di traumi dell’apparato mascellare del bambino - Discutere le norme legislative che regolano l’odontoiatria pediatrica
Prerequisiti
Devono essere rispettate le propedeuticità previste dal Regolamento didattico. Lo studente pertanto deve aver superato gli esami del IV anno ed in particolare deve aver conseguito l'idoneità in Odontoiatria Pediatrica 1.
Metodi didattici
Il corso prevede 50 ore di insegnamento. Il docente eroga la didattica frontale in modalità tradizionale con l'ausilio di slides e con calendarizzazione delle lezioni come pubblicato dal sito web del Cds.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso lo studente deve sostenere un esame scritto a domanda aperta che verterà sugli argomenti trattati ed ottenere un giudizio di idoneità. Il docente oltre alla correttezza dell'elaborato valuterà il grado di approfondimento del contenuto e l'utilizzo di un linguaggio medico/scientifico corretto.
Contenuti
-Anestesia nel bambino; - Materiali dentari in Odontoiatria Pediatrica (dente deciduo e dente permanente); - Terapia endodontica su denti decidui; - Trattamento dei denti permanenti ad apice immaturo; - Traumatologia-terapia intercettiva- - chirurgia orale pediatrica - terapia farmacologica in Odontoiatria Pediatrica - patologia orale pediatrica - malattie sistemiche con interessamento odontostomatologico - il bambino special-need - aspetti medico legali in Odontoiatria Pediatrica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
DOCENTE: LUCIA TETTAMANTI MAIL: lucia.tettamanti@uninsubria.it Previo appuntamento al n.0332-825623