Il corso di diritto civile II mira a far acquisire i seguenti obiettivi: - Conoscenza e capacità di comprensione della materia del diritto delle successioni per causa di morte (Acquisizione e padronanza di conoscenze generali e specifiche nel campo del diritto delle successioni per causa di morte) - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Capacità di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi e casi pratici) - Autonomia di giudizio (Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali e etici) - Abilità comunicative (Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non - Capacità di apprendimento (Sviluppo di abilità necessarie per continuare a studiare in modo autonomo o strutturato)
Prerequisiti
E’ essenziale avere una solida conoscenza del diritto privato. Per questo motivo, si raccomanda, prima o contestualmente allo studio dell’esame di diritto civile, di ripassare le nozioni fondamentali in tema di diritto ereditario e di successione a causa di morte. E’ possibile sostenere l’esame di civile II solo se si è superato l’esame di civile I.
Metodi didattici
Il corso si svolge nell’arco di 40 ore nel primo semestre. Le lezioni saranno in presenza. Durante la lezione, sarà mostrato un power point a supporto delle spiegazioni che verrà caricato sulla piattaforma elearning del corso. La lezione sarà suddivisa in parte teorica e parte pratica, in cui verranno discussi casi concreti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi. L’esame verte sul programma del corso di diritto civile I ossia sul contratto in generale. Verranno valutate la conoscenza approfondita degli istituti alla luce dei contributi dottrinali e giurisprudenziali, la capacità di autonoma rielaborazione critica della materia, la capacità espositiva e argomentativa.
Contenuti
Il corso di diritto civile II mira a fornire allo studente una approfondita conoscenza della materia delle successioni a causa di morte, coordinando questa disciplina con altre discipline del diritto civile quali la proprietà, la famiglia e l’impresa. Saranno in particolare trattati i seguenti argomenti: - La successione a causa di morte come fenomeno di successione nei rapporti giuridici patrimoniali; l’art. 42 della Costituzione - Nozione di erede e legatario. La devoluzione dell’eredità. Il divieto di patti successori. - La successione legittima; la successione del coniuge e la successione dei parenti - La successione testamentaria - La successione necessaria - La comunione ereditaria. Il retratto successorio - La patologia: (1): I rimedi a tutela del legittimario: l’azione di riduzione - La patologia: (2): l’impugnazione del testamento - La patologia: (3): l’azione di petizione dell’eredità. Il caso Del Curto - La successione dell’imprenditore - Cenni alle successioni internazionali
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La prof.ssa Cenini riceve su appuntamento. Si prega di inviare una email a marta.cenini@uninsubria.it