Il corso si propone di consolidare l’apprendimento del diritto processuale penale. Per gli studenti frequentanti, ciò avverrà mediante lo studio e la stesura in prima persona, da parte dello studente, degli atti del processo: gli atti dell’imputato, quelli delle altre parti private, quelli del P.M. e, infine, quelli del giudice. Per gli studenti non frequentanti, ciò avverrà mediante lo studio di due monografie a carattere specialistico, a scelta dello studente stesso, tra le quattro proposte.
Prerequisiti
È indispensabile aver sostenuto l’esame di Diritto processuale penale.
Metodi didattici
Per gli studenti frequentanti, la lezione costituirà il momento fondamentale di apprendimento. Il docente proporrà in classe lo studio delle norme che disciplinano l’atto di volta in volta oggetto di studio, mostrerà esempi di atto, spiegandone l’importanza nella prassi, e infine inviterà gli studenti a redigerne in proprio, sia in classe sia a casa. Per gli studenti non frequentanti, lo studio sarà necessariamente condotto in proprio. Il docente sarà sempre disponibile per il ricevimento.
Verifica Apprendimento
Per gli studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento sarà condotta attraverso la correzione degli atti redatti in aula ed a casa ed attraverso un esame finale orale, volto a verificare l’assimilazione dei concetti illustrati a lezione. Per gli studenti non frequentanti, l’esame sarà condotto in forma orale e sarà volto a verificare l’apprendimento di quanto illustrato nelle due monografie prescelte per lo studio personale.
Contenuti
Per gli studenti frequentanti, il corso ha per oggetto gli atti del processo. Si effettuerà una ricognizione degli atti più importanti che, all’interno del processo, compiono le parti private, la pubblica accusa ed il giudice e se ne effettuerà lo studio funzionale (quale scopo hanno? a chi si dirigono?). Si seguirà tendenzialmente l’ordine delle norme relative alla parte dinamica del codice di rito, muovendo pertanto dalle indagini sino all’udienza preliminare e poi al giudizio, con proiezione verso i gradi d’impugnazione. Agli studenti non frequentanti si propongono due coppie di monografie tra le quali scegliere, in modo da poter personalizzare il proprio studio di secondo livello.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti frequentanti, i materiali del corso saranno costituiti dagli appunti delle lezioni, dagli atti redatti in classe ed a casa, nonché da eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche fornite a lezione. Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame su due volumi. Il primo sarà a scelta tra: a) RUGGIERI F., Il volto costituzionale del processo penale. Indagine giurisprudenziale alla ricerca di valori condivisi, Pacini Editore, 2021, ISBN 978-88-3379-365-8; e b) MARCOLINI S., Il principio di correlazione tra accusa e sentenza, Pacini Editore, 2018, ISBN 978-88-6995-413-9. Il secondo sarà a scelta tra a) BARONE G., Giustizia Predittiva e Certezza del Diritto, Pacini Editore, 2024, ISBN 978-88-3379-752-6; e b) DI CANDIA T., La tartaruga giudiziaria penale e la vela dei riti alternativi: principio della ragionevole durata e statistica applicata, Giappichelli, 2024, ISBN 9791221109061.