ID:
ECO0370
Durata (ore):
45
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze e gli elementi fondamentali per comprendere, secondo una prospettiva manageriale, il significato e il contributo di un sistema informativo e delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione nei processi di digitalizzazione in atto nelle imprese. Il corso, inoltre, intende incrementare la conoscenza degli studenti in termini di soft skills al fine di acquisire competenze chiave per il funzionamento dell’impresa in digitale e per il mercato del lavoro odierno.
Il corso utilizza un duplice approccio ai sistemi informativi: da una parte, essi sono considerati come una variabile organizzativa, che orienta e influenza il successo dell’azienda nonché i comportamenti delle persone; dall’altra, essi sono considerati come un asset strategico per lo svolgimento delle principali attività aziendali.
Appare evidente la forte relazione bidirezionale tra un sistema informativo e le funzioni aziendali, si pensi ad esempio ai sistemi informativi a supporto: delle previsioni delle vendite, della pianificazione della produzione, della gestione del magazzino, delle relazioni con i clienti, dell’elaborazione del bilancio, della gestione dell’attività finanziaria e patrimoniale e così via.
La parte sulle soft skills si articola in incontri teorici e laboratoriali che prevedano la partecipazione di testimonials del mercato del lavoro. Vi saranno delle parti teoriche che serviranno ad accompagnare gli studenti nell’acquisizione delle soft skills. I contenuti saranno trattati anche in modalità laboratoriale, in quanto le applicazioni pratiche e le simulazioni risultano essere fondamentali per l’acquisizione delle soft skills, che non possono rimanere solo su un piano teorico ed astratto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Descrivere i sistemi aziendali per la gestione delle informazioni
2. Spiegare l’architettura di un sistema informativo
3. Progettare gli elementi base di un sistema informativo automatizzato
4. Illustrare la corretta gestione di un sistema informativo aziendale
5. Applicare le tecniche di analisi, di progettazione, di introduzione e utilizzo di un sistema informativo secondo il punto di vista sia dell’azienda adottante sia dei fornitori e consulenti esterni
6. Conoscere cosa sono le soft skills e le competenze trasversali
7. Spiegare le soft skills trattate
8. Avere consapevolezza delle proprie competenze e punti di forza
9. Migliorare il public speaking
10. Impiegare le corrette soft skills in funzione del “momento” di digitalizzazione in cui si è coinvolti
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze e gli elementi fondamentali per comprendere, secondo una prospettiva manageriale, il significato e il contributo di un sistema informativo e delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione nei processi di digitalizzazione in atto nelle imprese. Il corso, inoltre, intende incrementare la conoscenza degli studenti in termini di soft skills al fine di acquisire competenze chiave per il funzionamento dell’impresa in digitale e per il mercato del lavoro odierno.
Il corso utilizza un duplice approccio ai sistemi informativi: da una parte, essi sono considerati come una variabile organizzativa, che orienta e influenza il successo dell’azienda nonché i comportamenti delle persone; dall’altra, essi sono considerati come un asset strategico per lo svolgimento delle principali attività aziendali.
Appare evidente la forte relazione bidirezionale tra un sistema informativo e le funzioni aziendali, si pensi ad esempio ai sistemi informativi a supporto: delle previsioni delle vendite, della pianificazione della produzione, della gestione del magazzino, delle relazioni con i clienti, dell’elaborazione del bilancio, della gestione dell’attività finanziaria e patrimoniale e così via.
La parte sulle soft skills si articola in incontri teorici e laboratoriali che prevedano la partecipazione di testimonials del mercato del lavoro. Vi saranno delle parti teoriche che serviranno ad accompagnare gli studenti nell’acquisizione delle soft skills. I contenuti saranno trattati anche in modalità laboratoriale, in quanto le applicazioni pratiche e le simulazioni risultano essere fondamentali per l’acquisizione delle soft skills, che non possono rimanere solo su un piano teorico ed astratto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Descrivere i sistemi aziendali per la gestione delle informazioni
2. Spiegare l’architettura di un sistema informativo
3. Progettare gli elementi base di un sistema informativo automatizzato
4. Illustrare la corretta gestione di un sistema informativo aziendale
5. Applicare le tecniche di analisi, di progettazione, di introduzione e utilizzo di un sistema informativo secondo il punto di vista sia dell’azienda adottante sia dei fornitori e consulenti esterni
6. Conoscere cosa sono le soft skills e le competenze trasversali
7. Spiegare le soft skills trattate
8. Avere consapevolezza delle proprie competenze e punti di forza
9. Migliorare il public speaking
10. Impiegare le corrette soft skills in funzione del “momento” di digitalizzazione in cui si è coinvolti
Metodi didattici
Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti grazie alla preparazione e discussione di case study e alla realizzazione di lavori di gruppo e individuali.
L’insegnamento si svolge con lezioni frontali e l’utilizzo di casi aziendali/esercizi e testimonianze. E’ obbligatoria l’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma di elearning Moodle per: accedere al programma analitico; trovare il materiale reso disponibile dal docente; svolgere quando indicata la preparazione preliminare alle lezioni; l’iterazione con il team di docenti.
Una lezione è finalizzata all'apprendimento della metodologia per il lavoro di gruppo che viene proposto come una delle modalità d’esame. Il lavoro di gruppo prevede la preparazione di una presentazione (simulata) da fare al board di una azienda riguardante una scelta di architettura informatica da acquisire.
L’insegnamento si svolge con lezioni frontali e l’utilizzo di casi aziendali/esercizi e testimonianze. E’ obbligatoria l’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma di elearning Moodle per: accedere al programma analitico; trovare il materiale reso disponibile dal docente; svolgere quando indicata la preparazione preliminare alle lezioni; l’iterazione con il team di docenti.
Una lezione è finalizzata all'apprendimento della metodologia per il lavoro di gruppo che viene proposto come una delle modalità d’esame. Il lavoro di gruppo prevede la preparazione di una presentazione (simulata) da fare al board di una azienda riguardante una scelta di architettura informatica da acquisire.
Verifica Apprendimento
La modalità d’esame è:
Lo studente presenta in una sessione d'appello un elaborato finale individuale, concordato preventivamente con il docente, e sostiene contestualmente un esame orale sui contenuti trattati a lezione
Lo studente presenta in una sessione d'appello un elaborato finale individuale, concordato preventivamente con il docente, e sostiene contestualmente un esame orale sui contenuti trattati a lezione
Contenuti
Sistemi Informativi:
I sistemi per gestire le informazioni e la comunicazione in azienda: definizioni, modelli e classificazioni
L’analisi aziendale per l’introduzione e l’utilizzo di un sistema informativo in azienda
L’architettura logica ed applicativa di un SI
La funzione Sistemi Informativi: ruolo e responsabilità
Il governo e la gestione dei sistemi informativi
Processi di analisi e selezione dei sistemi informativi
I fattori che determinano il successo di un progetto di adozione di un sistema informativo.
Le prospettive dell'impiego delle ICT in logica digitale.
Soft Skills:
Self-awareness and locus of control
Thinking models: credenze e valori
Communication skills e Negoziazione
Team work e Time management
Gli argomenti saranno trattati paritariamente all’interno delle ore complessive del corso
I sistemi per gestire le informazioni e la comunicazione in azienda: definizioni, modelli e classificazioni
L’analisi aziendale per l’introduzione e l’utilizzo di un sistema informativo in azienda
L’architettura logica ed applicativa di un SI
La funzione Sistemi Informativi: ruolo e responsabilità
Il governo e la gestione dei sistemi informativi
Processi di analisi e selezione dei sistemi informativi
I fattori che determinano il successo di un progetto di adozione di un sistema informativo.
Le prospettive dell'impiego delle ICT in logica digitale.
Soft Skills:
Self-awareness and locus of control
Thinking models: credenze e valori
Communication skills e Negoziazione
Team work e Time management
Gli argomenti saranno trattati paritariamente all’interno delle ore complessive del corso
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sulla piattaforma del corso sono pubblicati i
materiali delle lezioni e gli avvisi dei docenti.
Si veda in Leganto per i libri di testo del corso
materiali delle lezioni e gli avvisi dei docenti.
Si veda in Leganto per i libri di testo del corso
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found