Il corso di Controllo di gestione si pone l’obiettivo di presentare e discutere i criteri e le logiche di progettazione e di funzionamento dei principali strumenti utilizzati dalle aziende a supporto dell’attività di programmazione e controllo della gestione. Il programma è quindi centrato sui criteri che debbono guidare la predisposizione del sistema di controllo manageriale in grado di produrre informazioni utili al management e sulle modalità di utilizzo di tali informazioni nell’attività di direzione. Più in particolare, il corso si occupa degli strumenti che le imprese impiegano per orientare i processi decisionali, per definire obiettivi ed allocare le risorse tra impieghi alternativi, nonché per valutare la performance delle unità organizzative e di altre dimensioni aziendali gestionalmente rilevanti (aree di affari, linee di prodotto/servizio, canali di vendita, aree geografiche, ecc.).
Prerequisiti
Conoscenze di base di Programmazione e Controllo
Metodi didattici
Lezioni
Verifica Apprendimento
L’esame è costituito da una prova scritta che include esercizi e domande di teoria relativi ai temi trattati durante le lezioni. Costituisce programma d’esame l’intero materiale didattico indicato nel calendario analitico delle lezioni. Non è possibile sostenere prove orali integrative.
Contenuti
• Il budget come strumento di definizione degli obiettivi aziendali e di coordinamento delle unità organizzative aziendali • Il decentramento organizzativo e la responsabilizzazione economica • La progettazione del reporting economico-finanziario • Il controllo budgetario: l’analisi degli scostamenti di efficacia e di efficienza • La misurazione e la valutazione delle performance in ottica integrata: il modello della Balanced Scorecard