L’obiettivo principale dell’insegnamento è di fornire le basi per la comprensione del funzionamento del bilancio dello stato, con particolare riferimento alle entrate (tramite tassazione) ed alle uscite (spesa pubblica), la struttura delle politiche fiscali, la ratio economica sottostante la normativa e le ricadute sulla popolazione di tali politiche in termini distributivi e di disuguaglianza.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: - valutare sulla base dell'efficienza economica e dell'equità distributiva le politiche fiscali, - giustificare il meccanismo economico sottostante la normativa fiscale, - comparare diversi sistemi di tassazione e svolgere alcuni calcoli per situazioni semplificate.
Prerequisiti
È necessario che lo studente possegga gli argomenti del corso di Microeconomia
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali (45h) ed esercitazioni (12h) con materiale caricato dai docenti in anticipo sulla piattaforma del corso.
In particolare: - lezioni frontali classiche con presentazione, studio ed analisi critica delle politiche fiscali, in alcuni casi in termini distributivi per la popolazione - lettura e discussione in aula di alcune politiche fondamentali per l’inquadramento del contesto della spesa pubblica, - esercitazioni su alcuni argomenti specifici semplificati.
Verifica Apprendimento
L’esame finale, della durata di 1 ora, è in forma scritta diviso in due parti. La prima parte consiste in 15 domande a scelta multipla (risposta esatta +1 punto; risposta errata -0.25 punti; mancata risposta 0 punti); la seconda parte consiste in 3 domande a risposta aperta/esercizi (5 punti ciascuna).
è prevista una prova parziale, della durata di 45 minuti, in forma scritta e divisa in due parti. La prima parte consiste in 10 domande a scelta multipla (risposta esatta +1 punto; risposta errata -0.25 punti; mancata risposta 0 punti); la seconda parte consiste in 2 domande a risposta aperta/esercizi (5 punti totali). Per coloro che ottenessero un punteggio maggiore o uguale a 9 nella prima prova parziale sarà possibile sostenere una seconda prova parziale a fine del corso con la medesima struttura della prima prova. La somma dei voti ottenuti nelle due prove parziali darà luogo al voto totale. Per coloro che otterranno un punteggio inferiore a 9 nella prima prova parziale non sarà possibile sostenere la seconda prova parziale e dovranno quindi sostenere l'esame "totale" come definito al precedente paragrafo.
Contenuti
1. Elementi di base della scienza delle finanze, Analisi positiva & normativa 2. Beni pubblici, Redistribuzione 3. Bilancio dello Stato, vincoli comunitari, deficit 4. Spesa previdenziale 5. Spesa sanitaria e spesa per istruzione 6. Sussidi di disoccupazione e politiche di sostegno al reddito 7. Elementi di base per l'analisi delle imposte 8. Imposte sul reddito 9. Imposte sulle società di capitali 10. Imposte sui consumi 11. Imposte regionali e locali 12. Imposte sulla ricchezza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
é sempre possibile prenotare un appuntamento per discutere di problematiche relative al corso o per spiegazioni/chiarificazioni.
Per farlo è sufficiente prenotarsi a questo link: https://calendly.com/ids09152426/ricevimento-a-a-2024-25
Se non ci fossero slot disponibili è possibile scrivere per email (andrea.riganti@uninsubria.it) al docente per concordare un appuntamento personalizzato.
Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco