Alla fine del corso lo studente sapra' dimostrare una conoscenza adeguata delle istituzioni dell'Unione, del funzionamento e della gerarchia delle fonti del diritto, della relazione tra fonti di diritto nazionale, dell'Unione Europea e internazionale. Lo studente avra' inoltre acquisito la capacità di applicare tali conoscenze a casi pratici, come strumento di analisi di problemi di attualità europea e nazionale. 1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - comprendere il funzionamento delle istituzioni UE - conoscere le caratteristiche delle fonti dell'UE - conoscere il rapporto e le modalità di interazione fra il diritto UE, diritto internazionale e l'ordinamento italiano - conoscere le modalità tramite le quali l'UE tutela i diritti fondamentali dell'individuo 2. Autonomia di giudizio Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare autonomamente gli aspetti istituzionali dei principali temi di attualità legati all'UE e di sviluppare una visione critica degli stessi. 3. Abilità comunicative Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di utilizzare un vocabolario tecnico-giuridico specifico.
Prerequisiti
L'insegnamento non ha propedeuticitá ma una buona conoscenza e padronanza del diritto pubblico italiano e' funzionale alla compresione della materia.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato con diversi metodi didattici: lezioni frontali lezioni seminariali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e la discussione di casi e testi
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverra' in forma scritta e/o orale.
Contenuti
L'insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere lo scopo e la natura dell’Unione europea, il funzionamento delle sue istituzioni, e le sue fonti del diritto. Il diritto, le istituzioni e le agenzie dell'Unione esercitano una grande influenza nella regolazione dei rapporti economici e finanziari in Italia come negli altri paesi dell’Unione. È dunque necessario conoscere, capire e saper spiegare che obiettivi ha, che cosa e come decide l’Unione europea, sia per capire la dimensione istituzionale ed economica dell’Unione e capire come interagisce con il sistema italiano, sia come potere legislativo, esecutivo e giudiziario, oltre che per gli attori privati. Tali competenze sono essenziali per i futuri professionisti di area giuridico-economica.