Il corso ha per oggetto lo studio del fenomeno digitale, attraverso un'analisi multidisciplinare. L'approccio giuridico sarà integrato da conoscenze sociologiche, economiche e politologiche, Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le conoscenze di base del diritto del web perchè riescano a trasferirle in progetti specifici
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la normativa e giurisprudenza rilevante in materia di diritto del web.
- sviluppare un project work attraverso l'uso di strumenti e applicativi tecnologici
- Comunicare in maniera efficace, chiara e persuasiva, i contenuti appresi attraverso l’acquisizione di un metodo di esposizione e sintesi degli argomenti studiati.
- Utilizzare linguaggi e strumenti adeguati all'evoluzione tecnologica
Prerequisiti
Conoscenze di diritto pubblico e propensione allo svolgimento di lavori di gruppo
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo affiancati dal docente
Verifica Apprendimento
Gli studenti che avranno frequentato almeno il 60% delle lezioni presenteranno all'esame un project work, dove sarà approfondito uno dei temi affrontati durante il corso. Il project work sarà preparato e presentato da un gruppo di 3 o 4 studenti. La valutazione degli studenti all'interno del gruppo potrà variare a seconda del livello di partecipazione di ciascuno alle lezioni e al lavoro di gruppo. Se il project work sarà valutato positivamente, agli studenti verrà posta una domanda in forma orale sugli argomenti del corso. La valutazione della domanda orale integrerà la valutazione del project work, con una ponderazione del 20%. Nei confronti degli studenti che non raggiungeranno almeno il 60% della frequenza sarà svolto un esame orale sugli argomenti del corso. Le valutazioni verranno espresse in trentesimi. Non sono previste prove intermedie.
Contenuti
Il corso si svolgerà attraverso un continuo sviluppo di project work da parte degli studenti sui seguenti argomenti, di cui il docente evidenzierà i profili normativi e giurisprudenziali più rilevanti. Principi fondamentali del diritto del web. I diritti sulla rete. Hate speech. Fake news. I nuovi media. Privacy e oblio. Partiti politici on line. Amministrazione digitale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il prof. Falletta riceve il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Eventuali variazioni saranno segnalate all'interno della pagina web docente.