ID:
ECO0368
Durata (ore):
45
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le fondamenta teoriche e gli strumenti operativi di marketing necessari per la gestione dei rapporti tra l’impresa, i clienti ed il mercato nella prospettiva del market-driven management, sia con riferimento ai mercati business to consumer che business to business. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli elementi che caratterizzano l’analisi strategica di marketing e la gestione delle leve operative, con riferimento sia all’approccio transazionale (marketing mix), sia all’approccio relazionale. Lo studente dovrà inoltre saper applicare le conoscenze teoriche all’analisi di specifici casi aziendali proposti in aula dal Docente o analizzati nel corso di lezioni a carattere seminariali
Prerequisiti
La frequenza al corso non prevede alcuna precedente conoscenza dei principi di marketing, la frequenza pregressa del corso di Management è, tuttavia, fortemente consigliata offrendo le basi di analisi strategica necessarie per la comprensione delle leve e degli strumenti che governano la funzione di Marketing e i collegamenti tra Marketing e Strategia aziendale
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni di didattica frontale. I casi analizzati e gli argomenti trattati durante i seminari sono parte integrante del programma d'esame, il relativo materiale sarà reso disponibile sulla pagina elearning del corso
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta sui temi affrontati durante il corso e contenuti nel testo d’esame indicato nel materiale didattico. L'esame è strutturato in 5 domande quiz (una sola risposta corretta) e due domande a risposta aperte: ciascun quiz prevede una valutazione compresa tra 0 e 3 punti, le due domande a risposta aperte prevedono una valutazione compresa tra 0 e 8, 5 punti ciascuna. ll voto finale è espresso in trentesimi. Nella valutazione delle domande aperte il Docente terrà conto della capacità del candidato di organizzare discorsivamente la conoscenza utilizzando un lessico specialistico adeguato, della qualità complessiva dell’esposizione, nonché della capacità di commentare criticamente i temi oggetto di verifica, anche mediante esempi applicativi pratici tratti dal mercato. Non sono previste prove parziali
Contenuti
1. L’evoluzione del marketing e del suo ruolo nel quadro del mutamento dei rapporti tra economia, impresa e società (2h)
2. L’analisi dei bisogni della clientela (3h)
3. Il comportamento di acquisto del cliente nei mercati B2C e B2B (2h)
4. L’analisi del mercato attraverso la segmentazione (3h)
5. La segmentazione dei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
6. L’analisi di attrattività del mercato (2h)
7. Targeting, profilazione della clientela e strategie di posizionamento sui segmenti target (3h)
8.Le scelte di prodotto e le decisioni di lancio di un nuovo prodotto (3h)
9. Creazione e gestione della marca, posizionamento di marca e politiche di brand management nei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
10. Le decisioni di prezzo e gli obiettivi legati alla leva del pricing (3h)
11. Le scelte di distribuzione e la gestione della multicanalità (3h)
12. Le scelte di comunicazione: Il communication mix e la comunicazione integrata d’impresa (3h)
13. L'approccio di marketing relazionale nei mercati B2B e dei servizi:strategie di Customer retention e politiche di loyalty management nella prospettiva relazionale (3h)
14. Social Media Marketing e strategie di Digital Marketing (4h)
2. L’analisi dei bisogni della clientela (3h)
3. Il comportamento di acquisto del cliente nei mercati B2C e B2B (2h)
4. L’analisi del mercato attraverso la segmentazione (3h)
5. La segmentazione dei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
6. L’analisi di attrattività del mercato (2h)
7. Targeting, profilazione della clientela e strategie di posizionamento sui segmenti target (3h)
8.Le scelte di prodotto e le decisioni di lancio di un nuovo prodotto (3h)
9. Creazione e gestione della marca, posizionamento di marca e politiche di brand management nei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
10. Le decisioni di prezzo e gli obiettivi legati alla leva del pricing (3h)
11. Le scelte di distribuzione e la gestione della multicanalità (3h)
12. Le scelte di comunicazione: Il communication mix e la comunicazione integrata d’impresa (3h)
13. L'approccio di marketing relazionale nei mercati B2B e dei servizi:strategie di Customer retention e politiche di loyalty management nella prospettiva relazionale (3h)
14. Social Media Marketing e strategie di Digital Marketing (4h)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Durante il periodo del corso il ricevimento si terrà via Teams su appuntamento da richiedere inviando una mail al Docente all'indirizzo roberta.pezzetti@uninsubria.it. Al termine della lezione il docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti o domande relative al corso e alle lezioni
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