ID:
ECO0374
Durata (ore):
45
CFU:
6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 14/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Bioeconomia e innovazione sono due concetti strettamente legati. Le filiere e le catene del valore nella bioeconomia implicano la produzione e la valorizzazione delle risorse bio-based e la loro trasformazione in beni di maggior valore attraverso l'introduzione sistematica e la commercializzazione di innovazioni di prodotto e di processo, con il contributo di diverse discipline scientifiche e di differenti stakeholder.
L’obiettivo del corso è quello di offrire un’introduzione ai temi fondamentali della Bioeconomia dell’Economia dell’Innovazione, fornendo agli studenti i concetti e gli strumenti fondamentali per capire e interpretare le dinamiche economiche influenzate dal cambiamento tecnologico.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di capire e analizzare diverse tematiche relative alle strategie e politiche per l'innovazione nella bioeconomia, il ruolo dell’innovazione e dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto dell’economia globale e il loro impatto su lavoro e crescita economica, con un focus sulle industrie biotech e bio-based e sul paradigma della sostenibilità.
Al termine del corso gli studenti saranno inoltre in grado di interpretare e discutere in maniera autonoma e critica diversi aspetti relativi alle seguenti problematiche:
• Cos'è la Bioeconomia? Cos’è l’Innovazione e come si misura?
• Qual è il legame tra Innovazione, Bioeconomia e crescita economica?
• Che legame c’è tra brevetti e Innovazione?
• Qual è il ruolo delle Università e degli Istituti di Ricerca all’interno degli (eco)sistemi innovativi?
• Come la competizione e la struttura di mercato influisce sull’Innovazione?
• Qual è il ruolo dello Stato e delle politiche pubbliche per supportare la transizione tecnologica verso una Bioeconomia sostenibile?
Gli studenti impareranno inoltre tecniche di visualizzazione e analisi di dati relativi all’Innovazione usando software statistici (R).
L’obiettivo del corso è quello di offrire un’introduzione ai temi fondamentali della Bioeconomia dell’Economia dell’Innovazione, fornendo agli studenti i concetti e gli strumenti fondamentali per capire e interpretare le dinamiche economiche influenzate dal cambiamento tecnologico.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di capire e analizzare diverse tematiche relative alle strategie e politiche per l'innovazione nella bioeconomia, il ruolo dell’innovazione e dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto dell’economia globale e il loro impatto su lavoro e crescita economica, con un focus sulle industrie biotech e bio-based e sul paradigma della sostenibilità.
Al termine del corso gli studenti saranno inoltre in grado di interpretare e discutere in maniera autonoma e critica diversi aspetti relativi alle seguenti problematiche:
• Cos'è la Bioeconomia? Cos’è l’Innovazione e come si misura?
• Qual è il legame tra Innovazione, Bioeconomia e crescita economica?
• Che legame c’è tra brevetti e Innovazione?
• Qual è il ruolo delle Università e degli Istituti di Ricerca all’interno degli (eco)sistemi innovativi?
• Come la competizione e la struttura di mercato influisce sull’Innovazione?
• Qual è il ruolo dello Stato e delle politiche pubbliche per supportare la transizione tecnologica verso una Bioeconomia sostenibile?
Gli studenti impareranno inoltre tecniche di visualizzazione e analisi di dati relativi all’Innovazione usando software statistici (R).
Prerequisiti
Sono consigliate conoscenze di base di matematica, micro-economia e statistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni pratiche con discussioni di articoli scientifici e casi di studio.
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto con 4 domande da rispondere in 2h e verterà sugli argomenti trattati dalla lezione 1 alla lezione 8 comprese.
La valutazione delle risposte alle domande sarà basata sulla completezza e correttezza delle risposte date.
Agli studenti sarà offerta la possibilità di svolgere attività d’aula (presentazioni/gruppi di lavoro) che permetteranno di rispondere solo a 2 domande a scelta tra le 4 disponibili durante l’esame in 1h di tempo.
Sono previste due prove parziali: una al termine di ciascun modulo consistenti in 2 domande/esercizi scritti da rispondere/risolvere in 1 ora.
L’accesso alle prove d’esame (incluse le prove parziali) è subordinato all’acquisizione dei CFU necessari per accedere al 3° anno di corso
La valutazione delle risposte alle domande sarà basata sulla completezza e correttezza delle risposte date.
Agli studenti sarà offerta la possibilità di svolgere attività d’aula (presentazioni/gruppi di lavoro) che permetteranno di rispondere solo a 2 domande a scelta tra le 4 disponibili durante l’esame in 1h di tempo.
Sono previste due prove parziali: una al termine di ciascun modulo consistenti in 2 domande/esercizi scritti da rispondere/risolvere in 1 ora.
L’accesso alle prove d’esame (incluse le prove parziali) è subordinato all’acquisizione dei CFU necessari per accedere al 3° anno di corso
Contenuti
Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti.
Ciascun argomento verrà trattato nell'arco di lezioni della durata indicativa di 4 ore ciascuna.
MODULO 1
1 Introduzione al corso e definizioni. Innovazione nelle biotecnologie e nelle scienze della vita
2 L’innovazione tecnologica: caratteristiche, fonti e modelli interpretativi.
3 L’impresa innovativa e i sistemi innovativi: come le tecnologie co-evolvono.
4 Appropriabilità e diritti di proprietà intellettuale. Fondamenti economici.
5 Innovazione, struttura e fallimenti di mercato.
MODULO 2
6 Finanziamento e politiche per l’innovazione.
7 La diffusione dell’innovazione ed esternalità di rete.
8 Open innovation e globalizzazione dell’innovazione
Le esercitazioni pratiche e i laboratori informatici si svolgeranno nelle seguenti modalità:
9 Laboratori informatici: analisi statistiche su dati d’innovazione con R
10 Esercitazione pratica: presentazione di lavori di gruppo.
Ciascun argomento verrà trattato nell'arco di lezioni della durata indicativa di 4 ore ciascuna.
MODULO 1
1 Introduzione al corso e definizioni. Innovazione nelle biotecnologie e nelle scienze della vita
2 L’innovazione tecnologica: caratteristiche, fonti e modelli interpretativi.
3 L’impresa innovativa e i sistemi innovativi: come le tecnologie co-evolvono.
4 Appropriabilità e diritti di proprietà intellettuale. Fondamenti economici.
5 Innovazione, struttura e fallimenti di mercato.
MODULO 2
6 Finanziamento e politiche per l’innovazione.
7 La diffusione dell’innovazione ed esternalità di rete.
8 Open innovation e globalizzazione dell’innovazione
Le esercitazioni pratiche e i laboratori informatici si svolgeranno nelle seguenti modalità:
9 Laboratori informatici: analisi statistiche su dati d’innovazione con R
10 Esercitazione pratica: presentazione di lavori di gruppo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento docente:
Indicativamente nell'ora seguente il termine delle lezioni.
Per ragioni organizzative gli studenti sono tenuti sempre ad avvisare via email il docente (andrea.vezzulli@uninsubria.it) in anticipo per fissare un appuntamento prima di venire a ricevimento.
Presso il Dipartimento di Economia è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link:
https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco
Indicativamente nell'ora seguente il termine delle lezioni.
Per ragioni organizzative gli studenti sono tenuti sempre ad avvisare via email il docente (andrea.vezzulli@uninsubria.it) in anticipo per fissare un appuntamento prima di venire a ricevimento.
Presso il Dipartimento di Economia è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link:
https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found