Il corso ha l’obiettivo di esaminare la natura e la portata della povertà e della disuguaglianza nel mondo e in Italia. Studieremo le cause e conseguenze della disuguaglianza e ci soffermeremo sugli effetti dei programmi e delle politiche governative. Nella prima parte del corso avremo come obiettivo lo studio della misurazione della povertà e della disuguaglianza, e analizzeremo i dati sui trend mondiali e del nostro paese. Nella seconda parte ci soffermeremo sul ruolo delle istituzioni e in particolare analizzeremo le principali politiche governative che possono influire sulla povertà, disuguaglianza. Ci soffermeremo sul ruolo delle tasse, trasferimenti pubblici, politiche attive sul mercato del lavoro e istituzioni del mercato del lavoro come i sindacati e il salario minimo. Analizzeremo politiche governative esistenti e passate cercando di caprine il funzionamento. Un ultimo obiettivo sarà quello di utilizzare banche date esistenti per misurare la disuguaglianza e la povertà nei dati.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato gli esami di Microeconomia, Macroeconomia
Metodi didattici
Il corso prevede 45 ore di lezioni frontali tenute interamente dal docente titolare del corso. Le lezioni si baseranno su slide create dal docente sulla base di lavori scientifici e capitoli di libro. In classe verranno svolti esercizi e utilizzati programmi statistici per la misurazione della disuguaglianza utilizzando banche date esistenti.
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti, il voto finale è calcolato - 50%: lavoro di gruppo; - 50%: prova scritta con prima e seconda prova parziale. Per i non frequentanti, il voto finale è calcolato - 100% la prova scritta generale. Lo studente viene considerato frequentante se consegna il lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo include due parti: la prima prevede il riassunto di un lavoro scientifico su un tema trattato in classe e proposto dal docente, la seconda parte prevede un lavoro di analisi di dati. La prova scritta includerà domande aperte, brevi esercizi e domande a risposta multipla su argomenti trattati in classe.
Contenuti
1. Introduzione allo studio della disuguaglianza (8 ore); 2. Misurazione, definizioni, fatti e tendenze sulla disuguaglianza (12 ore) 3. Il ruolo delle istituzioni e le soluzioni di policy (politiche pre-distributive vs politiche redistributive) (20 ore); 4. Il ruolo della disuguaglianza nella crescita economica (5 ore).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti su Teams, per fissare un appuntamento scrivere all’indirizzo e-mail del docente: annacecilia.rosso@uninsubria.it Il corso non prevede un testo di riferimento. La lista dei lavori scientifici da leggere verrà data durante le lezioni, caricata sulla piattaforma E-learning, insieme ai testi. È altamente consigliata la frequenza.
Presso il Dipartimento di Economia è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco