Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base delle principali tecniche più usate in Chirurgia orale. Dopo un iniziale approfondimento degli aspetti anatomici del cavo orale con richiamo alle strutture nobili più importanti che si incontrano nella pratica clinica, verranno descritti i principali interventi, con relative indicazioni e controindicazioni che contraddistinguono la chirurgia odontostomatologica. Di particolare interesse le avulsioni dentarie, semplici e complesse, l’avulsione degli elementi dentari inclusi, il recupero ortodontico-chirurgico di elementi inclusi, la tecnica di apicectomia, fino a cenni di chirurgia pre-protesica, implantologia e rigenerazione ossea guidata, propedeutici per i corsi successivi. Inoltre, verranno affrontate le principali entità che compongono il capitolo delle Patologie chirurgiche del cavo orale: cisti e tumori dei mascellari, infezioni e raccolte ascessuali, patologie delle ghiandole salivari, lesioni reattive e tumorali dei tessuti molli. Infine, verranno presentate le varie tecniche diagnostiche per l’inquadramento delle patologie di tipo chirurgico, con particolare riferimento alla biopsia del cavo orale e agli ausili diagnostici.
Prerequisiti
Devono essere rispettate tutte le propedeuticità previste dal regolamento didattico del corso di studi.
Metodi didattici
Il corso prevede 50 ore di insegnamento; il docente eroga la didattica frontale in modalità tradizionale con l'ausilio di slides e con calendarizzazione delle lezioni come pubblicato dal sito web del corso di studi.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova scritta che verterà sugli argomenti inerenti il programma del corso integrato. Nella valutazione, oltre la conoscenza e la capacità di apprendimento, verranno prese in considerazione l'autonomia di giudizio e l'abilità comunicativa in relazione ai concetti fondamentali della patologia speciale chirurgica odontostomatologica. Lo studente dovrà ottenere un giudizio finale con voto.
Contenuti
- Anatomia chirurgica dei mascellari - Preparazione dell'intervento chirurgico - Strumenti chirurgici - Avulsioni dentarie:semplici/complicate - Elementi dentari inclusi - Recupero ortodontico-chirurgico - Apicectomia - Chirurgia dei frenuli - Chirurgia pre-protesica - Implantologia - Cenni di rigenerazione ossea - Biopsia del cavo orale - Infezioni e ascessi odontogeni - Cisti e i tumori dei mascellari - Patologie chirurgiche delle ghiandole salivari - Traumatologia alveolo-dentaria - Complicanze in Chirurgia orale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Titolare del corso: Prof. Lorenzo Azzi Email: l.azzi@uninsubria.it Orario di ricevimento: Previo appuntamento per mail