- Conoscere le principali teorie organizzative; - conoscere la struttura organizzativa delle Aziende Sanitarie, le diverse professionalità e profili di responsabilità delle A.S.; - fornire elementi conoscitivi del Team Building; - fornire elementi conoscitivi sui diversi stili di leadership; - fornire gli elementi conoscitivi sulle dinamiche dei gruppi di lavoro e la gestione del conflitto.
Prerequisiti
Non necessari
Metodi didattici
SLIDES
Verifica Apprendimento
Prova Scritta
Contenuti
- Generalità sulle organizzazioni e principali teorie organizzative; - organizzazione scientifica del lavoro (Taylorismo, Fordismo); - teoria delle relazioni umane; - lean organization; - progettazione dell’organizzazione aziendale e le organizzazioni di servizi sanitari, le aziende di servizi, le aziende ospedaliere; - risorse umane in sanità; - team building: gestione dei gruppi e motivazione del team, leadership, creazione del gruppo, obiettivi e loro caratteristiche, motivazioni e motivazione del gruppo. - metafora sportiva del gruppo di lavoro: la squadra, il team, il coach; - gestione dei conflitti; - stili di leadership; - time management.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
TESTI DI RIFERIMENTO. - Vaccani R., Riprogettare la Sanità, Carrocci editore. - MintzebergH., La progettazione dell’organizzazione aziendale, il Mulino editore.