Il Corso promuove la capacità di comprendere il comportamento umano contemporaneo in relazione all’ambiente naturale e antropico e alle specie non umane. Ciò avverrà tramite l’analisi e la ricostruzione dell’evoluzione del rapporto uomo-natura in chiave biologica e culturale, con particolare attenzione ai punti chiave della storia evolutiva umana. Al termine del corso lo studente avrà appreso le principali teorie del processo co-evolutivo della struttura biologica e culturale umana. Lo studente avrà altresì acquisito le competenze necessarie per la redazione di testi di analisi critica sulle principali tematiche attinenti alla relazione uomo-natura, nonché le conoscenze di base indispensabili per la formulazione di giudizi su opere testuali relative alla sfera dell’ecologia umana.
Prerequisiti
Il Corso non presuppone prerequisiti didattici.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali per un totale di 48 ore. Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di slides e filmati che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma E-learning. Al fine di promuovere le capacità di analisi critica delle conoscenze acquisite saranno presentati e discussi collegialmente pubblicazioni scientifiche internazionali relative all’ecologia umana. Per favorire l'interdisciplinarietà della materia le lezioni potranno essere integrate da seminari specifici.
Verifica Apprendimento
L’esame sarà orale per una durata di 20 minuti; le conoscenze acquisite saranno valutate tramite 4 domande specifiche che riguarderanno esclusivamente gli argomenti presentati a lezione: • le conoscenze relative alle tematiche presentate durante il corso (70%) • le capacità di analisi critica delle principali teorie dei processi coevolutivi dei tratti biologici e culturali della specie umana (30%). Le risposte saranno valutate sia per quanto riguarda la reale acquisizione delle nozioni fornite a lezione che per la capacità di una loro analisi critica.
Contenuti
Attraverso un approccio interdisciplinare verranno indagati i principali meccanismi biologici, culturali, sociali ed ambientali che determinano l’attuale relazione uomo-ambiente. I contenuti riguarderanno: i tratti essenziali dell’evoluzione biologica e demografica della specie umana; gli elementi caratteristici della natura biologica umana; il percorso co-evolutivo dei tratti biologici e culturali della specie umana; la formazione di attitudini critiche all’analisi degli attuali schemi di percezione della realtà esterna tramite un approccio biologico-culturale; la genesi ed evoluzione delle basi scientifiche delle teorie relative alla collocazione del genere umano nel contesto naturale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è disponibile al colloquio con gli studenti previo appuntamento via e-mail (silvia.quadroni@uninsubria.it).