ID:
SCV0404
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FISIOLOGIA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 22/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti di base in ambito biologico che approfondiscono l’organizzazione degli organismi, le relazioni struttura-funzione e le capacità degli organismi di adattarsi alle condizioni ambientali. In particolare, l'insegnamento di fisiologia ha l’obiettivo di fornire le basi per la comprensione delle funzioni degli organismi animali a diversi livelli di complessità, principalmente a livello cellulare. Principalmente si studierà la fisiologia della cellula, dal ruolo fondamentale della membrana alle attività metaboliche. Si analizzeranno le funzioni specifiche dei diversi tipi cellulari e la complessa organizzazione delle cellule nei tessuti, negli organi nei sistemi.
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di
- definire le condizioni fisiologiche degli organismi e riconoscere il costo metabolico per il mantenimento dell’omeostasi.
- identificare gli ambienti che definiscono l’organismo (Interno ed esterno/ cellulare extracellulare ecc.) definendo le caratteristiche e l’importanza degli stessi (composizione, caratteristiche fisiche, ioniche e molecolari e il conseguente ruolo nelle risposte fisiologiche).
- conoscere i principali parametri fisiologici cellulari e degli organismi con particolare riferimento all’uomo.
- predire le risposte funzionali alle variazioni o agli stimoli ambientali
negli organismi animali identificando i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti;
- spiegare i principali processi fisiologici a livello cellulare;
- comprendere e descrivere le relazioni tra le funzioni e le strutture coinvolte nei fenomeni fisiologici;
- valutare le relazioni tra parametri e risposte cellulari in diversi contesti applicativi;
- illustrare gli aspetti fisiopatologici conseguenti le alterazioni delle principali funzioni;
- interpretare e valutare fenomeni fisiologici, dati sperimentali e grafici illustrativi delle caratteristiche funzionali degli esseri viventi;
- comunicare informazioni attraverso grafici e figure
- utilizzare il corretto linguaggio scientifico e quello proprio della disciplina per la descrizione dei processi studiati;
- utilizzare strumenti multimediali per approfondire la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia dello specifico campo di studi, con una particolare attenzione ai possibili significati biotecnologici.
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di
- definire le condizioni fisiologiche degli organismi e riconoscere il costo metabolico per il mantenimento dell’omeostasi.
- identificare gli ambienti che definiscono l’organismo (Interno ed esterno/ cellulare extracellulare ecc.) definendo le caratteristiche e l’importanza degli stessi (composizione, caratteristiche fisiche, ioniche e molecolari e il conseguente ruolo nelle risposte fisiologiche).
- conoscere i principali parametri fisiologici cellulari e degli organismi con particolare riferimento all’uomo.
- predire le risposte funzionali alle variazioni o agli stimoli ambientali
negli organismi animali identificando i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti;
- spiegare i principali processi fisiologici a livello cellulare;
- comprendere e descrivere le relazioni tra le funzioni e le strutture coinvolte nei fenomeni fisiologici;
- valutare le relazioni tra parametri e risposte cellulari in diversi contesti applicativi;
- illustrare gli aspetti fisiopatologici conseguenti le alterazioni delle principali funzioni;
- interpretare e valutare fenomeni fisiologici, dati sperimentali e grafici illustrativi delle caratteristiche funzionali degli esseri viventi;
- comunicare informazioni attraverso grafici e figure
- utilizzare il corretto linguaggio scientifico e quello proprio della disciplina per la descrizione dei processi studiati;
- utilizzare strumenti multimediali per approfondire la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia dello specifico campo di studi, con una particolare attenzione ai possibili significati biotecnologici.
Prerequisiti
L’insegnamento non ha propedeuticità. È tuttavia necessaria la conoscenza degli argomenti generali trattati nei corsi del primo anno in particolare di fisica e citologia ed istologia. È fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua inglese
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali da 3 ore (48 ore).
Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di presentazioni multimediali, integrate dalla proiezione di filmati didattici, in molti casi in lingua inglese. Sono proposte attività di supporto alla preparazione dell’esame alla fine di ogni macro argomento (dei test a risposta chiusa o esercitazioni virtuali condotte in aula che richiedano la conoscenza dei parametri fisiologici coinvolti), volte alla verifica della comprensione degli argomenti trattati che prevedono in alcuni casi la partecipazione attiva degli studenti anche in gruppi di lavoro.
Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di presentazioni multimediali, integrate dalla proiezione di filmati didattici, in molti casi in lingua inglese. Sono proposte attività di supporto alla preparazione dell’esame alla fine di ogni macro argomento (dei test a risposta chiusa o esercitazioni virtuali condotte in aula che richiedano la conoscenza dei parametri fisiologici coinvolti), volte alla verifica della comprensione degli argomenti trattati che prevedono in alcuni casi la partecipazione attiva degli studenti anche in gruppi di lavoro.
Verifica Apprendimento
L'esame finale sarà composto da 30 domande a risposta multipla - relative ai macroargomenti dell'insegnamento e 6 domande aperte.
Le domande aperte mostreranno il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento valutando la comprensione di almeno quattro processi fisiologici trattati.
Requisito minimo per superare l'esame è saper descrivere il ruolo e l'importanza della membrana cellulare tra l'ambiente citoplasmatico ed extracellulare, spiegare le funzioni e la struttura delle principali proteine di membrana (recettori, canali ionici, pompe e trasportatori) , è fondamentale conoscere i principali parametri fisiologici a livello cellulare e dell'organismo (es. composizione ionica dei liquidi intra ed extracellulari, caratteristiche e tempistiche del potenziale d'azione, parametri dell'attività cardiaca e circolatoria), illustrare le funzioni fondamentali e la struttura dei principali organi. I criteri che guideranno la valutazione del test considereranno non solo la congruità delle risposte ma anche la capacità di correlare aspetti molecolari e cellulari alla funzionalità complessiva dei diversi organi o apparati, la capacità di prevedere la risposta fisiologica ad un particolare evento e la capacità di focalizzare il singolo fenomeno in una visione generale. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di utilizzare il linguaggio scientifico corretto, per comunicare i fenomeni studiati attraverso grafici e figure che riportino le opportune unità di misura. Il voto finale è espresso in trentesimi sulla base della valutazione della Commissione esaminatrice con riferimento
Le domande aperte mostreranno il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento valutando la comprensione di almeno quattro processi fisiologici trattati.
Requisito minimo per superare l'esame è saper descrivere il ruolo e l'importanza della membrana cellulare tra l'ambiente citoplasmatico ed extracellulare, spiegare le funzioni e la struttura delle principali proteine di membrana (recettori, canali ionici, pompe e trasportatori) , è fondamentale conoscere i principali parametri fisiologici a livello cellulare e dell'organismo (es. composizione ionica dei liquidi intra ed extracellulari, caratteristiche e tempistiche del potenziale d'azione, parametri dell'attività cardiaca e circolatoria), illustrare le funzioni fondamentali e la struttura dei principali organi. I criteri che guideranno la valutazione del test considereranno non solo la congruità delle risposte ma anche la capacità di correlare aspetti molecolari e cellulari alla funzionalità complessiva dei diversi organi o apparati, la capacità di prevedere la risposta fisiologica ad un particolare evento e la capacità di focalizzare il singolo fenomeno in una visione generale. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di utilizzare il linguaggio scientifico corretto, per comunicare i fenomeni studiati attraverso grafici e figure che riportino le opportune unità di misura. Il voto finale è espresso in trentesimi sulla base della valutazione della Commissione esaminatrice con riferimento
Contenuti
Il principio di omeostasi, il concetto di retroazione, di ambiente interno e ambiente esterno e di struttura e funzione
Energia e attività vitale, L’ATP, la capacità dei viventi di immagazzinare energia. Flussi (equazione di Torell e di Fick) e Permeazione.
Concetto di Osmosi- pressione osmotica- concetto di isotonico e isosmotico – Equazione di Van’t Hoff - Omeostasi ionica ed osmotica. La funzione del nefrone.
Membrane-Composizione e organizzazione delle membrane cellulari, caratteristiche delle proteine di membrana.
Permeabilità e trasporto attraverso le membrane. Meccanismi di permeazione passiva. Trasporto attivo. Assorbimento attraverso gli epiteli (3 Ore) 5
Ioni ed eccitamento. Proprietà elettriche passive delle membrane. Equazioni di Nerst e di Goldman. Concetto di Driving Force-
Potenziale di riposo, potenziale graduato e potenziale d'azione.
I canali ionici.
Messaggeri e regolatori chimici. Meccanismi di trasduzione transmembrana. I recettori, le proteine G, il concetto di "primo" e di "secondo" messaggero, calcio e cAMP. Gli ormoni i neuro-ormoni e recettori
Propagazione e trasmissione di segnali. La propagazione degli impulsi nervosi
Il concetto di sinapsi. Sinapsi elettriche e chimiche. Neurotrasmettitori. Il rilascio del mediatore.
Recettori e canali postsinaptici.
Muscoli e movimento. Struttura del sarcomero e teoria dello slittamento dei filamenti. Contrazione, regolazione e ruolo del calcio nella contrazione, accoppiamento elettromeccanico eccitazione-contrazione, proprietà del muscolo scheletrico, cardiaco e liscio.
Metabolismo, Nutrienti, Alimentazione, Valore nutrizionale degli alimenti, digestione, assorbimento
Energia e attività vitale, L’ATP, la capacità dei viventi di immagazzinare energia. Flussi (equazione di Torell e di Fick) e Permeazione.
Concetto di Osmosi- pressione osmotica- concetto di isotonico e isosmotico – Equazione di Van’t Hoff - Omeostasi ionica ed osmotica. La funzione del nefrone.
Membrane-Composizione e organizzazione delle membrane cellulari, caratteristiche delle proteine di membrana.
Permeabilità e trasporto attraverso le membrane. Meccanismi di permeazione passiva. Trasporto attivo. Assorbimento attraverso gli epiteli (3 Ore) 5
Ioni ed eccitamento. Proprietà elettriche passive delle membrane. Equazioni di Nerst e di Goldman. Concetto di Driving Force-
Potenziale di riposo, potenziale graduato e potenziale d'azione.
I canali ionici.
Messaggeri e regolatori chimici. Meccanismi di trasduzione transmembrana. I recettori, le proteine G, il concetto di "primo" e di "secondo" messaggero, calcio e cAMP. Gli ormoni i neuro-ormoni e recettori
Propagazione e trasmissione di segnali. La propagazione degli impulsi nervosi
Il concetto di sinapsi. Sinapsi elettriche e chimiche. Neurotrasmettitori. Il rilascio del mediatore.
Recettori e canali postsinaptici.
Muscoli e movimento. Struttura del sarcomero e teoria dello slittamento dei filamenti. Contrazione, regolazione e ruolo del calcio nella contrazione, accoppiamento elettromeccanico eccitazione-contrazione, proprietà del muscolo scheletrico, cardiaco e liscio.
Metabolismo, Nutrienti, Alimentazione, Valore nutrizionale degli alimenti, digestione, assorbimento
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente è disponibile per incontri con gli studenti, per chiarimenti sugli argomenti trattati durante le ore di lezione o su appuntamento tramite e- mail: elena.bossi@uninsubria.it
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
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