Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze conoscitive e tecniche per lo studio delle piante a livello molecolare. Particolare rilievo viene dato allo studio dei meccanismi molecolari che regolano la crescita e lo sviluppo delle piante e la risposta agli stress. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia appreso a: • Interpretare gli esperimenti di genetica e biologia molecolare per l’isolamento e lo studio dell’espressione dei geni nella pianta modello arabidopsis thaliana. • spiegare i meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo di una pianta dall’embriogenesi allo stadio riproduttivo • descrivere la percezione e trasduzione del segnale degli ormoni • descrivere alcuni processi molecolari a disposizione della pianta per rispondere agli stress abiotici
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze di biologia vegetale, genetica e biologia molecolare.
Metodi didattici
48 ore di lezioni frontali Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale in cui verranno affrontati almeno 2 temi tra quelli trattati nelle lezioni. Un'ulteriore domanda verterà sugli approcci sperimentali discussi durante il corso. Per verificare le conoscenze e le competenze acquisite verrà valutata: 1) la comprensione degli argomenti trattati; 2) la completezza delle conoscenze acquisite; 3) la capacità di interconnettere le conoscenze acquisite; 4) l'uso di una terminologia adeguata. Verrà inoltre valutata positivamente la partecipazione attiva in aula durante il corso (domande, commenti)
Contenuti
• Arabidopsis thaliana come sistema modello molecolare. Il genoma nucleare: livelli di organizzazione, dimensione, poliploidia, elementi trasponibili. Il genoma plastidiale e mitocondriale. Interazioni tra i genomi. (6h) • Il controllo dell’espressione genica: elementi cis e trans; microRNA; meccanismi epigenetici. (4h) • Tecniche di studio dell’espressione genica: overespressione e inattivazione genica. La mutagenesi classica e inserzionale. Sistemi di T-DNA ingegnerizzati: gene tagging, promoter trapping, enhancer trapping, activating tagging. Genetica Forward: dall'isolamento di un mutante all'identificazione del gene mutato. Genetica Reverse: isolamento di un mutante inserzionale nel gene d'interesse. (6h) • Regolazione genica durante lo sviluppo: embriogenesi, sviluppo vegetativo e induzione fiorale, sviluppo del fiore. (12h) • Fitoregolatori: percezione e vie di trasduzione del segnale di auxina, citochinine, gibberelline, etilene, acido abscissico e brassinosteroidi. (12h) • Risposte a stress abiotici: stress da freddo, stress da caldo, stress idrico e allagamento. (8h)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento mediante richieste via e-mail