Lo studio del processo penale in prospettiva comparativa mira a promuovere, nello studente, la piena consapevolezza in ordine alla portata e i contenuti dei valori giuridici della civiltà occidentale, nonché alle implicazioni e ai problemi del nascente diritto processuale penale europeo. Il corso mira, in particolare, ad affinare nello studente la sensibilità verso il metodo della comparazione quale approccio privilegiato nella soluzione di problemi giuridici astratti e concreti.
Metodi didattici
Le lezioni presentano un taglio seminariale, caratterizzato dalla partecipazione attiva degli studenti.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, con attribuzione di un voto finale in trentesimi, rapportato alle competenze dimostrate dallo studente in ordine alla conoscenza del programma, all’impiego di un linguaggio giuridico appropriato, alla capacità di argomentazione secondo canoni logici.
Contenuti
Nell’ambito del corso verranno esaminati i profili ordinamentali e processuali essenziali di diversi sistemi processuali – quali quello francese e quello statunitense- assunti a paradigma di modelli processuali contrapposti e riconducibili a tradizioni giuridiche differenziate. Il raffronto con l’esperienza italiana e con il nascente diritto processuale penale europeo costituiranno il costante parametro di analisi degli istituti trattati. Costituirà oggetto di specifica indagine il tema delle garanzie fondamentali contemplate dal Bill of Rights, e in particolare dal quarto, dal quinto e dal sesto emendamento della Costituzione federale. Un taglio più spiccatamente seminariale connoterà l’analisi di temi peculiari, affrontati attraverso la discussione di casi giurisprudenziali italiani e stranieri.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento Il docente riceve dopo la lezione