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  1. Insegnamenti

GIU0819 - DIRITTO DELLA PUBBLICITÀ, DEGLI INFLUENCERS E MODA

insegnamento
ID:
GIU0819
Durata (ore):
50
CFU:
8
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (26/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso affronta temi legati al diritto della pubblicità e dell’e-commerce con riferimento particolare al settore della moda, offrendo una duplice prospettiva, quella comparatistica e quella sociologico-giuridica. L'obiettivo è di evidenziare i diversi problemi che il diritto incontra nel regolare il mondo del marketing e della pubblicità, che continuano ad evolversi con il progredire delle tecnologie. Questo pone stimolanti questioni riguardanti l’efficacia e la possibile rapida obsolescenza delle regole individuate. Il settore della moda, con la sua importanza per l’economia e i suoi riflessi sulla cultura e il costume, rappresenta un interessante ambito di studio sotto questo profilo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - padroneggiare i concetti fondamentali riguardanti la regolazione della pubblicità offline e online, in generale e con riferimento specifico al settore moda, con attenzione alla tutela delle imprese e dei consumatori; - orientarsi fra i diversi strumenti regolativi della comunicazione commerciale elaborati a livello nazionale e sovranazionale, in un’ottica comparatistica; - ragionare in maniera critica sull’efficacia e sull’impatto concreto delle regole sulla pubblicità applicate ai media digitali.

Prerequisiti

Aver superato gli esami fondamentali rispetto all’anno di frequenza del corso

Metodi didattici

Il corso si svolge nel primo semestre ed è articolato in 50 ore complessive. Verrà adottato un metodo interdisciplinare, con lezioni di taglio seminariale e discussioni su casi pratici e materiali. Si farà uso anche di materiali su slides che verranno commentate a lezione e messe a disposizione degli studenti frequentanti sulla piattaforma e-learning.

Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento, unica per entrambi i moduli, consiste in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente sugli argomenti indicati durante il corso. Agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con il supporto del manuale e dei materiali forniti di volta in volta dalle docenti (come slides e articoli scientifici: vedere le indicazioni sul portale Leganto e sulla pagina E-learning del corso). Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nei materiali che verranno indicati nel corso dell’anno (vedere le indicazioni sul portale Leganto e sulla pagina E-learning del corso). Nella valutazione si terrà conto, oltre che sulla capacità di esporre con chiarezza gli argomenti trattati a lezione, anche della capacità di partecipazione attiva e di soluzione di problemi pratici.

Contenuti

Il modulo della Prof.ssa Pozzo (25 ore) sarà dedicato all’analisi degli strumenti regolativi della pubblicità e del product placement nel contesto della comunicazione commerciale. Verranno inoltre approfonditi temi quali gli stereotipi di genere nella pubblicità, il rapporto tra moda, intelligenza artificiale e rappresentazioni di genere (moda genderless e gender fluid), nonché le normative europee finalizzate a rendere il comparto tessile e della moda più sostenibile. Il modulo della Prof.ssa Reale (25 ore) sarà dedicato all’emergere dell’autoregolamentazione nel settore della pubblicità, con particolare riferimento all’esperienza italiana, e alle norme elaborate specificamente per verificare la correttezza della comunicazione commerciale online. Verranno illustrati i vantaggi dell’autoregolamentazione con riferimento al settore della moda e saranno proposti casi pratici da commentare con gli studenti ed eventualmente con l’ausilio di esperti del settore.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Chiarimenti o informazioni supplementari potranno essere richiesti al termine delle lezioni. In ogni caso, gli studenti possono concordare ricevimenti con le docenti inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: barbara.pozzo@uninsubria.it; cristina.reale@uninsubria.it. Ulteriori dettagli sul corso verranno comunque forniti tramite il sito dell’Università e la piattaforma e-learning, consultabile sul medesimo sito.

Corsi

Corsi

GIURISPRUDENZA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone (2)

POZZO BARBARA
Gruppo 12/GIUR-11 - DIRITTO COMPARATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-11/A - Diritto privato comparato
Docenti di ruolo di Ia fascia
REALE MARIACRISTINA
Settore GIUR-17/A - Filosofia del diritto
Gruppo 12/GIUR-17 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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