Il corso intende introdurre al diritto privato svizzero, a partite dalle sue fonti principali: il Codice Civile e il Codice delle Obbligazioni. Saranno proposti agli studenti i principali istituti del diritto privato svizzero (con particolare riferimento al diritto delle obbligazioni e dei contratti, ai diritti reali, al diritto di famiglia e alle successioni). Di ciascun istituto saranno illustrate caratteristiche e funzioni, anche attraverso un’analisi comparata con l’ordinamento giuridico italiano in modo da comprendere analogie e differenze.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza appropriata del diritto privato e del diritto costituzionale italiani.
Metodi didattici
Il Corso si articola su 50 ore di lezioni frontali. A supporto degli studenti saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning materiali didattici e, in primis, le presentazioni power point contenenti schede di sintesi dei concetti chiave del corso.
Verifica Apprendimento
Verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame orale vertente sull’intero programma del corso.
Per i soli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere due prove scritte. Ciascuna prova comprende una parte di domande a risposta multipla, volta a testare la conoscenza complessiva degli argomenti del corso, e una parte con domande aperte, diretta a verificare la capacità di esporre per iscritto utilizzando correttamente il linguaggio tecnico-giuridico e di rielaborare in modo critico quanto appreso a lezione.
Contenuti
Il programma del corso si articola nei seguenti moduli:
A. Introduzione al Codice Civile Svizzero: 1. Genesi del Codice Civile Svizzero e caratteristiche della codificazione del diritto privato in Svizzera; 2. Articoli introduttivi del Codice, con un focus sulle fonti del diritto privato svizzero e sui principi di buona fede, equità e onere della prova; 3. Diritto delle persone; 4. Diritto di famiglia (con specifico riferimento a matrimonio e divorzio); 5. Sintesi del diritto successorio; 6. Diritti reali (con un focus sulla proprietà fondiaria).
B. Introduzione al Codice delle Obbligazioni: 1. Genesi del Codice delle Obbligazioni; 2. Parte generale del Codice delle Obbligazioni; 3. Contratto, 4. Responsabilità civile; 5. Cenni al diritto delle società.