L’insegnamento intende offrire un quadro sistematico dei principi e degli istituti del diritto costituzionale svizzero, relativamente alla forma di Stato, alla forma di governo, al sistema delle fonti del diritto e alle garanzie costituzionali.
Prerequisiti
É utile la conoscenza di elementi generali di diritto pubblico comparato.
Metodi didattici
L’insegnamento si svolge nel secondo semestre attraverso 50 ore di lezione complessive. La didattica comprende lezioni volte ad illustrare principi e istituti del diritto costituzionale elvetico e discussioni di casi con il coinvolgimento degli studenti. Qualificati ospiti esterni interverranno sui temi di attualità costituzionale svizzera.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento è differente per studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti FREQUENTANTI, è prevista una valutazione in corso (75% del voto finale) ed un colloquio orale conclusivo (25% del voto finale).
Per gli studenti NON FREQUENTANTI, è prevista una prova orale finale su tutto il programma del corso, valutata in trentesimi.
Contenuti
Il programma del corso comprende: elementi di storia costituzionale svizzera; la forma di Stato federale svizzera; l'organizzazione del potere: il popolo, l'Assemblea federale, il Consiglio federale, e il potere giudiziario; il sistema delle fonti del diritto; le garanzie costituzionali; diritti e libertà.