Verifica della capacità di apprendimento individuale e completamento della formazione coerentemente con gli obiettivi previsti dal corso di laurea. Più specificamente la stesura dell'elaborato finale deve mostrare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: 1. autonomia nell’impostazione e nello svolgimento 2. completezza nell'analisi 3. chiarezza logica ed espositiva 4. padronanza dei modelli concettuali 5. capacità di interpretazione critica delle problematiche analizzate
Prerequisiti
Superamento di tutti gli esami di profitto previsti nel Piano di studio.
Metodi didattici
lavoro di studio e redazione autonomi sotto la supervisione di un docente relatore
Verifica Apprendimento
L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) sono valutati dalla Commissione di laurea, su proposta di voto del docente relatore, che in seduta pubblica procede alla proclamazione. La valutazione complessiva della prova finale è espressa in centodecimi. Essa è il risultato della somma dei seguenti elementi: 1) media dei voti ponderata per il numero di crediti degli insegnamenti e rapportata a 110; 2) 0,33 punti per ogni lode, aggiunti al voto in centodecimi; 3) eventuali punti rapidità carriera - riconoscimento di 3 punti aggiuntivi contabilizzati ai fini del voto di laurea espresso in centodecimi; 4) eventuale bonus studenti meritevoli - riconoscimento di 1 punto aggiuntivo contabilizzato ai fini del voto di laurea espresso in centodecimi; 5) voto assegnato alla prova finale, secondo le indicazioni riferite alle diverse tipologie di tesi, come di seguito indicato: – Modalità A: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 4 (ottimo); – Modalità B: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 2 (ottimo); – Modalità C: punteggio assegnato da 0 (giudizio sufficiente) fino a 2 (ottimo). La lode può essere attribuita dalla Commissione all'unanimità in considerazione della padronanza degli strumenti di base e delle nozioni e della capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite. Non potrà essere chiesta la lode se la media dei voti è inferiore a 103/110.
Contenuti
Sono previste tre modalità alternative di svolgimento della prova finale: 1) modalità A: stesura di un elaborato scritto (circa 30 cartelle) su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con il docente relatore, che segue lo studente nell'impostazione e nella redazione del lavoro di tesi. Il laureando deve dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi; 2) modalità B: stesura di una relazione dell'attività di stage svolto (circa 10 cartelle). La relazione dove illustrare la situazione aziendale in cui il laureando ha svolto lo stage e i contenuti dello stage stesso, nonché i principali legami con gli insegnamenti del proprio percorso di studi e di maggiore attinenza con l'ambito aziendale-professionale in cui è stato svolto il tirocinio; 3) modlaità C: stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus+ Studio (circa 10 cartelle). La relazione deve descrivere l'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
si consulti la pagina web del Corso di laurea: https://www.uninsubria.it/servizi/vivere-insubria/laurearsi/esame-di-laurea-dieco/esame-di-laurea-tesi-triennali-del-dieco