Il corso affronta una selezione delle principali tematiche e metodologie della valutazione d’azienda. Verranno esaminate le logiche del paradigma valutativo ed i principi di valutazione nonché le leve del valore: flussi economici e finanziari, il tasso e l’orizzonte temporale. Verranno inoltre analizzati ed approfonditi i vari metodi di valutazione basati sui flussi di risultato, sul metodo patrimoniale, sulla valutazione dei beni immateriali, sui metodi misti e sui metodi di mercato.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le principali leve del valore e di applicare i vari metodi di valutazione per determinare il valore di un’azienda o di alcuni suoi assets.
Prerequisiti
Non sono previsti espliciti prerequisiti. Una buona conoscenza delle tematiche di base di Principi di Finanza Aziendale, di Contabilità e Bilancio è, tuttavia, consigliata. Nessuna propedeuticità è richiesta.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà erogato su complessive 40 ore di didattica frontale, di cui circa il 10% sotto forma di esempi numerici ed esercitazioni (all’interno del monte-ore complessivo). Non sono previste forme di didattica integrativa.
Verifica Apprendimento
L’esame in presenza si compone esclusivamente di una prova finale scritta, della durata di circa un’ora articolata come segue: (i) domande di teoria a risposta aperta per verificare le conoscenze teoriche e delle logiche fondamentali della Valutazione d’Azienda, (ii) esercizi, per testare l’applicazione degli strumenti di valutazione, (iii) quesiti a scelta multipla. Il peso di ogni parte della prova d’esame (domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi) può variare ad ogni appello. Tuttavia, domande di teoria a risposta aperta e quesiti a scelta multipla avranno sempre un peso maggiore per la prova d’esame.
Contenuti
Introduzione alla valutazione d’azienda; il paradigma valutativo; l’attività dell’esperto; i principi di valutazione; le leve del valore: i flussi economici e i flussi finanziari, il tasso, l’orizzonte temporale; I metodi di valutazione: i metodi basati sui flussi di risultato; il metodo patrimoniale, la valutazione dei beni immateriali, i metodi misti, i metodi di mercato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Testo di Riferimento
Per tutti gli studenti (frequentanti e non) il materiale didattico obbligatorio è il seguente: Corbella, S., Liberatore, G., Tiscini, R. (2020) “Manuale di valutazione d'azienda”, McGrowHill. ISBN: 8838695970
Altro materiale didattico sarà reso disponibile durante lezione e condiviso tramite la piattaforma E-learning
Altre informazioni
Orario di ricevimento: In presenza (previo appuntamento da richiedere via email) presso: Ufficio P1.045, I piano, sede del Dipartimento di Economia in Via Monte Generoso, 71 – Varese, oppure tramite piattaforma Microsoft Teams da concordare con il docente,