L’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze di pianificazione, implementazione e valutazione di interventi di comunicazione in ambito sanitario, con una forte attenzione all'importanza dei risultati comportamentali, sociali e organizzativi. Il corso fornisce un'introduzione completa alla teoria, alla progettazione degli interventi e alle questioni attuali della comunicazione sanitaria. In particolare, il corso sottolinea l'importanza di un approccio partecipativo e incentrato sulle persone agli interventi di comunicazione sanitaria, che tenga conto dei principali determinanti sociali della salute e dell'interconnessione dei diversi ambiti sanitari e sociali, nonché dell’importanza del coinvolgimento attivo degli stakeholders e dell’empowerment della comunità (comunicazione pubblica) e del paziente (comunicazione clinica).
Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. definire gli obiettivi di risultato e di comunicazione di un intervento di comunicazione in ambito sanitario;
2. analizzare e descrivere il/ i contesto/i e il/i destinatario/i in relazione allo sviluppo di un intervento di comunicazione in ambito sanitario;
3. selezionare e utilizzare le teorie e i modelli più appropriati;
4. utilizzare metodi di ricerca quantitativi, qualitativi o misti;
5. progettare, implementare, monitorare e valutare interventi di comunicazione in ambito sanitario;
6. sviluppare una comunicazione visiva efficace.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede esercitazioni pratiche a gruppi e l’intervento di esperti esterni
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si realizzerà attraverso un esame scritto (con domande a risposta multipla) inerente ad alcuni dei concetti chiave presentati e discussi durante il corso. Durante il corso sono inoltre previste esercitazioni che contribuiranno allo sviluppo di un piccolo progetto individuale che verrà presentato oralmente il medesimo giorno dell’esame scritto.
Contenuti
- Cos’è la Comunicazione Sanitaria e aree di intervento
- Teorie e modelli della comunicazione sanitaria
- Problemi e argomenti attuali della comunicazione sanitaria
- Influenze socio-culturali e altre influenze sulla comunicazione sanitaria
- Il ciclo della comunicazione sanitaria (pianificazione, implementazione, monitoraggio, valutazione)
- Principali metodologie di analisi del contesto e dei destinatari
- Stili di comunicazione per la comunicazione visiva
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le slides caricate dal Docente sulla piattaforma di e-Learning costituiranno il riferimento essenziale.
Lettura di approfondimento consigliata: R. Schiavo, Health Communication: From Theory to Practice; Jossey-Bass, 2nd Edition, 2014
Il docente riceve previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail all’indirizzo: aa.grossi@uninsubria.it