Il corso affronta le principali tematiche che definiscono le relazioni fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Seguendo un approccio teorico-pratico sono trattati i concetti generali del marketing con particolare riferimento alle imprese del settore della moda e del lusso. I risultati di apprendimento attesi includono: - conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso; - capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici al business della moda e del lusso grazie all’analisi di casi di studio e alle testimonianze di operatori dei vari settori nonché al costante approccio teorico-pratico; - abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale e durante i vari momenti di lavoro di Gruppo (svolti anche nel caso di modalità a distanza), attività che contribuisce a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.
Prerequisiti
È preferibile ma non obbligatorio aver frequentato e superato l’esame di Management.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà nel II semestre. Le lezioni cattedratiche saranno integrate da corsi integrativi ed esercitazioni seminariali su alcuni punti del programma.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria svolta in aula informatica mediante la piattaforma di e-learning.
Contenuti
Il programma del corso si articola sui seguenti temi: • Il marketing: definizione, concetto ed evoluzione; • Marketing e società; • Le strategie di marketing; • Il piano di marketing; • L’ambiente di marketing; • La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; • La differenziazione e il posizionamento; • Le leve del marketing operativo (marketing mix); • Il prodotto, marca e packaging; • Il prezzo; • La distribuzione; • La promozione e la comunicazione; • Internet marketing e social media marketing; • Brand strategies nel business della moda di lusso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento Su appuntamento scrivendo a roberta.minazzi@uninsubria.it o grechi.daniele@uninsubria.it