Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SUT0016 - LINGUISTICA COGNITIVA

insegnamento
ID:
SUT0016
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si articola in sezioni differenti: si partirà dall’inquadramento della linguistica cognitiva come disciplina funzionale all’applicazione delle teorie linguistiche nei contesti di apprendimento e di comunicazione pubblica, approfondendo alcune tematiche dell’educazione linguistica. In particolare, l’insegnamento tratterà le tematiche della comunicazione scritta, del rapporto fra oralità e scrittura, degli usi sessisti della lingua, degli insulti e della competenza comunicativa, anche in relazione alle lingue extraeuropee e asiatiche. In particolare, in riferimento ai descrittori di Dublino gli obiettivi si esplicitano in: Conoscenza e capacità di comprensione (Acquisizione e padronanza di conoscenze generali e specifiche nel campo di studio delle scienze del linguaggio), Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Capacità di utilizzare conoscenze e abilità per analizzare dati linguistici e risolvere problemi di carattere professionale), Autonomia di giudizio (Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi critici autonomi, inclusa la più ampia riflessione su temi sociali, scientifici o etici), Abilità comunicative (Capacità di utilizzare il linguaggio specialistico delle scienze del linguaggio, di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non) e Capacità di apprendimento (Sviluppo di abilità necessarie per continuare ad apprendere in modo autonomo o strutturato, attraverso la conoscenza di un nucleo di fonti autorevoli).

Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi di casi studio, project work, attività di problem solving.

Verifica Apprendimento

L'esame è scritto e consiste nell'accertamento dei contenuti del corso. Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno esporre una ricerca da concordare con il docente (+ 5 punti bonus rispetto alla valutazione conclusiva). L'esame scritto contiene esercizi di carattere tecnico (trascrizione fonetica, analisi morfologica e sintattica) e domande a risposta aperta.

Contenuti

- La linguistica cognitiva;
- La comunicazione scritta;
- L'educazione linguistica;
- La comunicazione pubblica

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

S. ARDUINI, R. FABBRI, Che cos'è la linguistica cognitiva, Carocci, 2008, Roma, ISBN 9788843047161 (capp. 1, 4, 5). G. BERRUTO, C. CERRUTI, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, 2017, Novara, ISBN 9788860084835 (capp. 2,3,5 fonologia, morfologia e semantica, anche edd. precedenti). G. FIORENTINO, Che cos'è il public speaking, Carocci, 2025, Roma, ISBN 9788829030484 P. NITTI, L’insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell’odio, Cesati, 2021, Firenze, ISBN 9788876679308.
Il docente riceve su appuntamento sia in presenza che a distanza, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

NITTI PAOLO
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Ricercatori a tempo determinato
SARACCO CATERINA
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0