Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche ed applicate riguardanti la progettazione e lo sviluppo di procedure analitiche sostenibili dal punto di vista ambientale. Ulteriore obiettivo è quello di presentare tecniche analitiche e metodi di pretrattamento del campione avanzati.
Prerequisiti
Conoscenze generali derivanti dagli insegnamenti di chimica, matematica e fisica del primo anno, nonché dell’insegnamento di Chimica Analitica I. Sono consigliate conoscenze di base degli argomenti trattati nel corso di Chimica Analitica Strumentale: Fondamenti.
Metodi didattici
Il modulo prevede l’erogazione di 48 ore di lezioni in aula.
Verifica Apprendimento
Esame orale basato su due sezioni: 1- Approfondimento di un argomento a scelta dello studente (concordato in precedenza con il docente) sviluppato sulla base di uno o più articoli scientifici di riviste internazionali del settore della Chimica Analitica e inerenti allo sviluppo di metodi analitici “green”. La presentazione orale potrà essere svolta con l’ausilio di slides. Alla fine della presentazione verrà posta una domanda per verificare la conoscenza approfondita sull’argomento presentato. 2- Due domande a risposta breve su specifiche nozioni acquisite durante lo svolgimento del corso. Le due sezioni hanno lo stesso peso ai fini della valutazione finale. Per la prima sezione si valuteranno la capacità organizzativa nel descrivere (o proporre) un protocollo analitico e la conoscenza approfondita della tematica presentata. Per la seconda sezione si valuteranno la conoscenza assoluta e il rigore scientifico nella presentazione delle basi teoriche.
Contenuti
Il corso vuole offrire una panoramica sui principali approcci utilizzati per rendere più “green” i metodi analitici esistenti o per sviluppare nuovi metodi analitici con ridotto impatto ambientale. Nel dettaglio il corso tratterà i seguenti argomenti: - Introduzione al concetto di Green Chemistry & Green Analytical Chemistry: storia, evoluzione e i 12 principi (6 ore) - Metodi spettroscopici/spettrometrici diretti (8 ore) - Preparazione del campione: solventi e metodi di estrazione alternativi (12 ore) - Analisi in flusso e metodi cromatografici (8 ore) - Sensori come strumenti green (4 ore) - Smart Materials nel trattamento del campione e nelle determinazioni analitiche (4 ore) - Valutazione della “greeness” di un protocollo analitica con esempi (6 ore)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento previo appuntamento tramite posta elettronica: davide.spanu@uninsubria.it