Verranno fornite le conoscenze di base concernenti la natura e le proprietà dei principali metallo-enzimi, con particolare attenzione alla funzione e struttura del sito attivo e al ruolo di tali molecole nelle strutture biologiche. Lo studente al termine del corso avrà preso coscienza del ruolo dei metalli (principalmente di transizione) nell’organizzazione e funzionamento dei sistemi viventi.
Prerequisiti
Per affrontare proficuamente gli argomenti del corso lo studente deve avere solide conoscenze di chimica di coordinazione (geometria, proprietà elettroniche, reazioni fondamentali) e della chimica organica e chimica fisica di base. Gli argomenti del Modulo A del corso sono propedeutici a quelli del Modulo B.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con ausilio di proiezioni PowerPoint.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame consisterà nella presentazione orale, della durata di circa 30 min, mediante l'ausilio di proiezioni PowerPoint, di una ricerca condotta approfondendo ed estendendo un argomento trattato a lezione. Al termine della presentazione seguirà una discussione riguardante la presentazione e il programma del corso. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e comporterà l'accredito di 8 cfu. Non è possibile sostenere l'esame solo sul Modulo B del corso.
Contenuti
Part B (32 hours) 1)Metal Chaperones (3 h). The case of copper. 2)Nickel (6 h). Urease. Hydrogenase and CO oxidoreductase. Ni-SOD 3)Manganese (6 h). Concanavalin. Peroxidase. Mn-SOD. Catalase. 4)Molybdenum (6 h). Mo containing oxotransferase: the cofactor MoCo. The role of molybdenum in the nitrogen cycle: nitrogenase. 5)Cobalt (3 h). Cobalamines, Vitamin B12. Methionine synthase. Methyl-malonyl mutase. 6)Photosynthesis (8 h). Photosystem I and II. Cytochrome b6/f complex. The role of Mn in the photosynthetic process: the oxygen evolving complex.
Lingua Insegnamento
ITALIANO/INGLESE
Altre informazioni
Orario di ricevimento: Tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.