La prima parte, parte A indicata come “Sensori ed Elettronica di base” fornirà gli aspetti base di elettronica analogica e digitale, per poter comprendere l’acquisizione dei dati di processo e di analisi, e il successivo trattamento del dato analitico. In questo modulo verranno anche presentati i principali tipi di sensore, sia fisici che chimici. Lo studente sarà quindi in grado di valutarne il funzionamento e l’applicazione in semplici circuiti.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico è richiesto, a parte le nozioni base di programmazione.
Metodi didattici
La parte A del corso si svolgerà da un punto di vista teorico con lezioni frontali in aula, e con esempi portati anche da esperti nel settore, sia del mondo del lavoro che docenti universitari di altri settori. In questo modo lo studente potrà avere una visione più ampia delle problematiche lavorative particolarmente in ambito di ricerca applicata e di aspetti tecnico/giuridici. Durante il corso vi sarà un continuo interscambio tra docente e studenti, in maniera da avere una continua percezione dello stato di apprendimento, con lo scopo finale di dare un ruolo attivo e partecipe allo studente in aula. Gli argomenti saranno inoltre scelti, presentati e discussi dando particolare attenzione agli aspetti applicativi futuri, in quanto gli studenti dovranno poi applicare in ambito lavorativo le nozioni teoriche apprese in aula.
Verifica Apprendimento
Al termine della parte A, lo studente dovrà preparare e consegnare un progetto come presentazione orale in forma di lezione in Powerpoint su un argomento all'interno di quelli sviluppati durante la parte A del corso della durata di 45-60 minuti. L'esame sarà quindi orale, e consisterà nella presentazione durante il corso dei progetti in forma di lezione.
Contenuti
Parte A. Sensori e elettronica di base (32 ore) : - Gli aspetti base dell’elettronica analogica e digitale (8 ore) - Acquisizione del dato analitico – conversione AD e DA (8 ore) - Il trattamento del dato analitico (8 ore) - I sensori in Chimica Analitica e Chimica di processo (8 ore): o Sensori fisici (temperature, pressione, flusso ecc.) o Sensori chimici (elettrochimici, spettroscopici)
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La parte A verrà erogata all'inizio del corso, prima della parte B. Per quanto riguarda il ricevimento degli studenti, il docente è sempre disponibile, sia nella sede di Como he in quella di Varese, previo appuntamento per e-mail.