Il corso intende illustrare fondamenti e caratteristiche del sistema tributario italiano, nelle sue principali imposte (IRPEF e IRES), e offrire le competenze necessarie per interpretare le fonti, nella loro dimensione nazionale e sovranazionale. Lo studente dovrà padroneggiare i criteri che regolano la determinazione della ricchezza imponibile e il riparto delle spese pubbliche. Distinguerà, in particolare, le categorie reddituali (redditi fondiari, di capitale, di lavoro autonomo e dipendente, d'impresa e diversi) in ragione delle regole che presiedono alla determinazione della base imponibile. Imparerà ad affrontare i problemi giuridici, tramite la soluzione di casi concreti, che richiedono capacità analitiche e di argomentazione.
Prerequisiti
È consigliata l'acquisizione dei crediti relativi al corso di diritto commerciale.
Metodi didattici
Il corso prevede l’erogazione di lezioni in presenza, accompagnate da una didattica di tipo esperienziale, che comprende esercitazioni e discussione di casi pratici, anche con figure esterne. Necessario l’uso di una raccolta di leggi tributarie aggiornate.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale, cui si accede previo superamento di un test a risposta multipla (superato con la risposta corretta ad almeno 12 domande su 15). L’esito della prova scritta, di 30 minuti, è comunicato dopo la correzione. L'esame orale è finalizzato alla verifica degli obiettivi del corso. Per acquisire la sufficienza (18-20/30) è necessaria una sicura conoscenza delle fonti e dei principi fondamentali, e delle imposte sul reddito, oltre a una buona capacità di esposizione. La votazione di: - 20-24/30 è assegnata a chi dimostra anche una buona conoscenza dei principi, dei criteri di determinazione del reddito e delle imposte e delle categorie di reddito; - 25-27/30 è assegnata a chi dimostra anche capacita di analisi critica. - 28-30/30 è assegnata a chi dimostra un'ottima conoscenza ed esposizione della materia, analisi critica, capacità di collegamento interdisciplinare. Nel caso di piena padronanza degli argomenti trattati, di capacità di analisi critica, e di padronanza del linguaggio giuridico e tecnico il docente può attribuire la lode. Programma d'esame e testi di studio sono identici per gli studenti frequentanti e non frequentanti. La partecipazione alle lezioni è fortemente raccomandata.
Contenuti
Dopo l’esame dei fondamenti del sistema tributario italiano, delle sue fonti e dei suoi principi ispiratori, il corso si concentra sulla disciplina delle imposte sui redditi, con particolare attenzione alle categorie reddituali, alla luce della riforma (l. 111/2023). Il programma comprende: Principi fondamentali del sistema tributario italiano, con particolare riguardo a quelli costituzionali, europei Fonti e Statuto dei diritti del contribuente Entrate dello Stato, la nozione di tributo e le sue funzioni Atti e procedimenti di attuazione dell’imposta; dichiarazione tributaria e avviso di accertamento Disciplina dell'IRPEF e dell'IRES: struttura dell’imposta, presupposto e soggetti passivi; disciplina delle categorie reddituali; determinazione dell’imposta.