OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento: lo studente acquisisca contenuti e conoscenze avanzate sulle tecniche di esecuzione degli esami TC e RM. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di conoscere in modo approfondito le tecniche e i protocolli di esecuzione di esami TC e RM, conoscendo i criteri di correttezza delle immagini prodotte. Tutto ciò avendo anche acquisito nozioni teoriche in merito sia all’ottimizzazione della dose radiante in TC sia alla sicurezza nell’accoglienza e gestione del paziente in RM.
Prerequisiti
Conoscere i principi di fisica e di matematica di base
Metodi didattici
Il modulo di 24 ore si articola in una serie di lezioni con proiezione di diapositive in PowerPoint. I file delle diapositive saranno contestualmente anche caricate sulla piattaforma e-learning, in formato pdf o xps. Verranno previsti di volta in volta dei momenti in cui si potrà discutere insieme su dubbi o per richieste di eventuali ulteriori chiarimenti. L’apprendimento sarà valutato con domande orali per ciascuno studente in cui saranno valutate le conoscenze riferite agli obiettivi e ai contenuti del programma del modulo. Verranno considerati anche fattori come l’esposizione e l’appropriatezza di linguaggio. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà valutato con domande orali per ciascuno studente in cui saranno valutate le conoscenze riferite agli obiettivi e ai contenuti del programma del modulo. Verranno considerati anche fattori come l’esposizione e l’appropriatezza di linguaggio. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Contenuti
Principi di funzionamento di un tomografo RM con particolare riferimento ai parametri tecnici che influenzano il contrasto, la risoluzione spaziale, il tempo di acquisizione e la qualità dell’immagine finale. Tecniche di imaging parallelo e utilizzo di bobine phased array. Accoglienza e gestione del paziente e sicurezza in RM. Tecniche RM muscoloscheletrica, tecniche e protocolli RM addome superiore, Colangio RM, addome inferiore (pelvi, endometrio, prostata, retto) ed Entero RM. Tecniche di saturazione del grasso (Chess, Stir, Spir, Spair, Dixon). Tecniche e protocolli Angio-RM e RM mammelle. Particolare riferimento al posizionamento del paziente, alla scelta delle bobine dedicate, ai principali piani di scansione, principali sequenze di impulsi di acquisizione, nei diversi quesiti clinici. Principi di funzionamento di un tomografo TC con particolare riferimento ai parametri tecnici che influenzano la risoluzione spaziale, il contrasto, la qualità dell’immagine finale. Parametri di scansione e parametri di ricostruzione. Scelta dell’algoritmo di ricostruzione. Strategie di ottimizzazione della dose radiante e utilizzo dei sistemi di modulazione di dose. Accoglienza e gestione del paziente in TC. Tecniche e protocolli TC torace, addome, encefalo, massiccio facciale, collo, TC articolare, Uro-TC, Colon TC, Entero TC, Angio TC e Cardio TC. Tecniche di acquisizione e tecniche di ricostruzione delle immagini per i principali quesiti clinici nei diversi distretti oggetto di studio. Principali artefatti in TC ed eventuali strategie per eliminarli o ridurli.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile a ricevere gli studenti previo appuntamenti da concordare tramite email: gabrielerai@hotmail.com; Testi consigliati: Manuale di RM per TSRM II edizione a cura di Angelo Vanzulli, Pietro Torricelli e Gabriele Raimondi, Poletto Editore 2018 Manuale di TC per TSRM a cura di Rita Golfieri, Rossella Trenti, Antonio Giovanni Maccione, Poletto Editore 2019