Fornire agli studenti le nozioni di base sui principali tipi di rivelatori utilizzati sia per effettuare misure radiometriche nelle Pratiche cliniche, sia per effettuare misurazioni per radioprotezione.
Prerequisiti
Fisica Generale 1 e 2, Buona conoscenza dei meccanismi fisici e dei modelli fisici di interazione della radiazione ionizzante con la materia.
Metodi didattici
Lezioni: Il corso è strutturato in lezioni che prevedono la proiezione di diapositive e/o documenti illustrati e commentati dal docente. Data la specificità degli argomenti trattati, è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, in particolare mediante domande sui diversi aspetti legati all’impiego pratico della strumentazione radiometrica illustrata ed oggetto del corso.
Verifica Apprendimento
Gli studenti dovranno superare una prova orale. Verranno valutate sia la conoscenza degli argomenti, sia la capacità di illustrare efficacemente ed in modo comprensibile le caratteristiche più importanti e le peculiarità dei rivelatori oggetto delle due domande.
Contenuti
Rivelatori a Gas: Curva di risposta: tipologie di rivelatori: camere a ionizzazione, contatori proporzionali, contatori Geiger-Muller. Sensibilità, Saturazione, applicazioni dei diversi tipi di rivelatori. Dosimetria a Film: Principi di formazione dell’immagine radiologica, Curve H-D, Sensibilità, Latitudine, Saturazione, Solarizzazione. Dosimetria con Film Radiocromici: Principi fisici di base, tipologie di film radiocromici, caratteristiche particolari, esempi di utilizzo in ambito clinico. Rivelatori a scintillazione: Tipologie di materiali scintillatori, Cristalli inorganici NaI(Tl), Scintillatori plastici (PVT). Principali caratteristiche dei materiali scintillatori, aspetti pratici, Spettrometria, campi di utilizzo in ambito clinico e radioprotezionistico (misurazioni di campioni in provette, portali radiometrici, spettrometri portatili, etc).