In tale insegnamento l’attività mira alla costruzione di conoscenze di base per quanto riguarda l’apparato respiratorio e a sviluppare capacità e competenze elementari come primo approccio alla materia. Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di: Orientarsi nell’ambito della Radiologia dell’apparato respiratorio; in particolare saprà distinguere le diverse tecniche radiologiche per lo studio delle patologie dell’apparato respiratorio. Conoscere le principali metodiche di Diagnostica per Immagini per lo studio delle patologie dell’apparato respiratorio.
Prerequisiti
Per quanto riguarda i prerequisiti sono necessarie conoscenze di Anatomia Umana; sono inoltre utili nozioni di Patologia Medica e Chirurgica.
Metodi didattici
Il Corso si basa su lezioni frontali con utilizzo di slide. Per promuovere la riflessione critica e guidare gli studenti all’interpretazione delle immagini vengono presentati casi clinici trattati nelle diverse tecniche di Radiologia dell’apparato respiratori che vengono commentati collegialmente.
Verifica Apprendimento
Alla fine del Corso è prevista una prova d’esame che può essere, a seconda dei casi, orale (in genere due domande) o scritta (test a quiz).
Contenuti
Richiami di anatomia e fisiologia Anatomia del torace Polmoni, bronchi, pleura, mediastino Anatomia radiologica normale Tecniche di radiologia convenzionale RX torace: PA, LL, AP Proiezioni speciali Posizionamento del paziente Parametri tecnici (kV, mAs, SID) Artefatti e loro prevenzione Radioprotezione e ottimizzazione Principio ALARA Protezione del paziente e dell’operatore Dosimetria in radiologia toracica TC dell’apparato respiratorio Indicazioni cliniche TC torace standard e HRCT Tecniche di acquisizione Mezzo di contrasto (ruolo del TSRM) Post-processing di base (MPR, MIP) Patologia toracica (approccio tecnico) Addensamenti e versamenti Patologie ostruttive Neoplasie polmonari Patologia interstiziale Emergenze toraciche Pneumotorace Embolia polmonare (ruolo del TSRM in TC) Trauma toracico Qualità dell’immagine e controllo qualità Criteri di qualità RX e TC Errori frequenti Audit e miglioramento continuo
Altre informazioni
Testo di riferimento: “Manuale di Diagnostica per Immagini e Radioterapia” Giorgio Cittadini. “Anatomia Radiologica – Tecnica e Metodologia Propedeutiche alla Diagnostica mediante Immagini” Fernando Mazzuccato.
Attraverso la mail federico.fontana@uninsubria.it gli studenti possono contattare il docente per eventuali domande o informazioni. Il docente mantiene contatto telefonico diretto con il rappresentate degli studenti.