Al termine del secondo anno lo studente deve essere in grado: PRIMO SEMESTRE 1. formulare il piano di trattamento di igiene orale in base allo stato di salute generale e orale del paziente; 2. conoscere i protocolli clinici diagnostico-terapeutici in uso; 3. conoscere l’ergonomia di lavoro; 4. conoscere ed eseguire le corrette procedure relative a: - revisione anamnesi personale, medica ed odontoiatrica; - esame extra ed intra-orale; - charting parodontale; - charting dentale; - fotografie 5. conoscere ed eseguire terapie in base alle necessità terapeutiche del paziente: - ablazione del tartaro; - applicazione di mezzi rivelatori di placca; - sigillature; - compilazione cartella PSR e parodontale; - fluoroprofilassi; - applicazione di agenti desensibilizzanti; 6. conoscere la strumentazione di base per l’esecuzione delle terapie specifiche di igiene orale; 7. conoscere e mettere in atto valutazioni dietetiche finalizzate alla prevenzione delle affezioni oro-dentali; 8. conoscere le tecniche di colloquio per la dismissione dei comportamenti tabacco-correlati. SECONDO SEMESTRE 5. saper valutare la salute globale del paziente in modo da eseguire un piano di trattamento completo; 6. conoscere gli strumenti e sapere eseguire terapie di igiene orale professionale; 7. conoscere i principali interventi di tutela della salute orale nella comunità ed applicarli; 8. conoscere ed applicare interventi idonei in situazioni di emergenza; 9. dimostrare un comportamento etico; 10. dimostrare capacità di comunicazione, relazione di aiuto; 11. dimostrare capacità di collaborazione nell’ambito del lavoro di équipe; 12. conoscere i metodi di ricerca e di analisi della letteratura scientifica.
Prerequisiti
frequenza laboratori professionalizzanti per procedure specifiche quali sigillature, strumentazione di base e affilatura
Metodi didattici
Attività pratica sul campo e/o esercitazioni in laboratorio
Verifica Apprendimento
valutazione sul campo attraverso check list e schede di valutazione riguardanti lavoro, collaborazione e motivazione al lavoro di gruppo, prima visita di igiene orale e motivazione ed istruzioni di igiene orale domiciliare, ablazione del tartaro, applicazione di fluoro, scheda parodontale, sigillature dei solchi, pazienti ortodontici, pazienti pedodontici, pazienti con grado di difficoltà PSR 2, pazienti con esigenze particolari, minimal advise antitabagico, valutazione dietetica, pazienti geriatrici, pazienti con ipersensibilità dentinale, paziente implantare. Lo studente, per poter giudicato idoneo dovrà aver raggiunto gli obiettivi dichiarati attraverso le valutazioni con esito positivo certificate e raccolte durante l’attività di tirocinio.
Contenuti
1. osservazione dell’attività negli ambulatori nella sua globalità; 2. disinfezione dell’unità operativa e sterilizzazione dello strumentario; 3. accoglienza, preparazione e dimissione del paziente; 4. ripristino del materiale di consumo; 5. gestione degli appuntamenti del paziente; 6. Terapia di igiene orale professionale in pazienti in età evolutiva e adulti con PSR 0-1-2-3-4 e o rischio di carie. 7. Terapia di igiene orale professionale in pazienti con necessità speciali. 8. Interpretazione critica di articoli scientifici utili per la scelta e l’applicazione di terapie di igiene orale congrue 9. Valutazione dietetica 10. Consulenza di dismissione al fumo.