Lezioni frontali. Le attività in aula prevedono la proiezione di file di ppt impostati con immagini e schemi. Durante la lezione verranno presentati esempi di utilizzo dei farmaci e di attualità riguardanti i vari argomenti trattati e gli studenti saranno invitati ad interagire con domande e curiosità.
Contenuti
L’insegnamento di FARMACOLOGIA si struttura in n° 12 lezioni per un totale di 24 ore riguardanti le seguenti tematiche: -Principali vie di somministrazione dei farmaci; -Elementi di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci nei soggetti sani e nei pazienti); -Elementi di farmacodinamica (meccanismo d’azione e variabilità di risposta ai farmaci); -Argomenti di farmaco-tossicologia (interazione tra farmaci, abuso, tolleranza, dipendenza); -Argomenti di Farmacologia clinica riguardanti il meccanismo d’azione, la farmacocinetica, le indicazioni terapeutiche, gli effetti avversi e le interazioni di farmaci antiinfiammatori, anestetici locali, anestetici generali, farmaci che agiscono sul sangue, chemioterapici antibiotici, farmaci attivi sull’apparato gastroenterico.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La docente riceve gli studenti per approfondimenti e chiarimenti su appuntamento scrivendo all’indirizzo mail cristina.giaroni@uninsubria.it