ID:
SCV0421
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 20/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Biologia animale è un modulo dell’insegnamento “Biologia animale e vegetale”.
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base relative all'organizzazione, la biologia e l'evoluzione della vita animale. Verrà affrontato l'inscindibile rapporto tra forma e funzione, ai vari livelli di organizzazione e di complessità dell'individuo, da quello unicellulare ai più specializzati livelli multicellulari. I piani organizzativi e gli adattamenti principali di un campione rappresentativo della biodiversità animale saranno esaminati in un'ottica evolutiva.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere i principali concetti, criteri e metodi relativamente al rapporto tra forma e funzione degli organismi animali, ed ai livelli di organizzazione e di complessità degli organismi. Avrà inoltre acquisito adeguate conoscenze sull’importanza dell’evoluzione degli organismi e di competenze per l'analisi della biodiversità animale.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base sull'organizzazione della cellula e dei tessuti, le modalità di divisione cellulare ed i meccanismi di trasmissione dell'informazione genetica.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. La trattazione degli argomenti è svolta con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula e la visione di filmati.
Verifica Apprendimento
Sono previsti appelli nel numero pianificato dal Corso di Laurea. L'esame consiste in una prova scritta che prevede sia quesiti a risposta multipla sia domande con risposte libere sugli argomenti trattati durante il corso. Verrà valutata l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative alle diverse forme animali dal punto di vista strutturale, funzionale e della sistematica. Nella valutazione si terrà conto della capacità di apprendimento, di consultazione ed elaborazione del materiale bibliografico, e della capacità di discutere e commentare in modo critico le conoscenze acquisite.
A discrezione del docente e in funzione delle necessità degli studenti verrà programmata una prova parziale in itinere.
L'esito finale dell'esame “Biologia animale e vegetale”, espresso in trentesimi, sarà calcolato come media dei voti conseguiti nei due moduli.
Contenuti
Organizzazione corporea e funzionale (18 h):
- l'architettura corporea degli animali (simmetrie, piani strutturali, dimensione)
- le funzioni vitali (alimentazione, apparati di distribuzione, escrezione, respirazione, locomozione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione, sviluppo embrionale)
Evoluzione della diversità animale (30 h):
- il modello concettuale dell’evoluzione (modello darwiniano, discendenza con modificazioni, fitness, selezione naturale, adattamenti)
- cenni sulla sintesi pre-biotica ed evoluzione delle prime forme viventi
- l'evoluzione della diversità animale (raggiungimento della condizione eucariote, passaggio alla pluricellularità)
- la classificazione degli esseri viventi
- la filogenesi animale tradizionale e la moderna filogenesi molecolare
- caratteristiche dei principali phyla: protozoi, poriferi, cnidari, ctenofori, platelminti, nematodi, rotiferi, molluschi, anellidi, artropodi, echinodermi, cordati
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento previo appuntamento con il docente (gianluca.tettamanti@uninsubria.it).
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found