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  1. Insegnamenti

SCV0898-2 - METODI ALTERNATIVI IN SILICO

insegnamento
ID:
SCV0898-2
Durata (ore):
60
CFU:
3
SSD:
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere ed analizzare i processi di trasformazione chimica della biomassa, con particolare riferimento agli aspetti i sostenibilità. Inoltre, il corso si propone di fornire allo studente strumenti utili per la creazione di modelli in silico (creati al computer) alternativi alla sperimentazione animale, nel contesto dell’uso sostenibile delle sostanze chimiche e della progettazione di sostanze con proprietà sostenibili. Modulo B: il corso fornisce le conoscenze necessarie per lo svilupppo e l’applicazione di metodologie in silico alternative alla sperimentazione animale basate su relazioni quantitative struttura attività (QSAR). Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • caratterizzare l’informazione chimica necessaria per identificare le sostanze • calcolare diverse tipologie di descrittori molecolari teorici • identificare i modelli opportuni in base al problema oggetto di indagine comprendendo i pro e i contro dei diversi approcci. • costruire e validare modelli predittivi qualitativi e quantitativi • interpretare predizioni QSAR e riportare tale informazione correttamente in un contesto regolatorio • esporre i problemi individuati, i metodi utilizzati e i risultati raggiunti, usufruendo di un linguaggio appropriato

Prerequisiti

Per lo svolgimento del modulo B si richiede familiarità con le funzioni base del software EXCEL e nozioni di statistica di base.

Metodi didattici

Modulo B: L'insegnamento è strutturato in 26 ore, di cui 20 sono di didattica frontale (frequenza facoltativa) e 6 di laboratorio di informatica a Varese. La frequenza al laboratorio è obbligatoria per il 75% delle ore. Al termine del laboratorio gli studenti dovranno consegnare una relazione delle attività svolte. L’attività di laboratorio proposta ha la funzione di supportare con esempi pratici la parte teorica appresa in aula fornendo allo studente la possibilità di mettere in pratica le conoscenze attraverso l’utilizzo di strumenti informatici adatti per l’applicazione delle stesse.

Verifica Apprendimento

Tutti gli argomenti trattati a lezione, ed alle esercitazioni, inclusi eventuali approfondimenti trattati in forma di articoli o seminari, sono oggetto d’esame. Modulo B: La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nel corso a partire dalla discussione della relazione relativa all’esperienza svolta in laboratorio. L’esame viene valutato in trentesimi e si considera superato al raggiungimento della soglia di sufficienza di 18/30.

Contenuti

Modulo B: Introduzione all’uso delle metodologie in silico alternative alla sperimentazione animale nel contesto della sostenibilità. Caratterizzazione delle strutture chimiche, utilizzo di identificatori (CAS, SMILES) e database per la caratterizzazione della struttura chimica. (4h) Descrittori molecolari mono dimensionali, bidimensionali e tri dimensionali, frammenti e fingerprints. Esempi delle tipologie più utilizzate di descrittori molecolari Software per il calcolo dei descrittori molecolari. Approcci quantitativi per l’esplorazione del dato strutturale e lo studio della similarità strutturale. Storia della modellistica QSAR. (4h) Introduzione alla modellistica. Validazione dei modelli, tecniche di diagnostica e selezione dei migliori modelli. Combinazione di modelli. (4h) Utilizzo dei modelli a scopo predittivo, per il virtual screening e l’identificazione di alternative sostenibili. Linee guida per l’utilizzo della modellistica QSAR in ambito regolatorio (i principi OECD, QMRF, Guideline ECHA). (4h) Piattaforme in silico per l’applicazione di modelli QSAR (es. EPISUITE, QSARToolbox, OPERA, VEGA, TEST, QSAR-ME) e altri metodi. (4h) Laboratorio (6h) Costruzione e applicazione di un modello QSAR (4h) Uso di piattaforme in silico per la profilazione di proprietà ed attività delle sostanze chimiche (2h)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Orario di Ricevimento: Modulo B: La docente Ester Papa è disponibile previo appuntamento concordato via e-mail o telefono nella sede di Varese (Via Dunant, 3, Piano Rosso).

Corsi

Corsi

BIOLOGIA E SOSTENIBILITÁ 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PAPA ESTER
PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/B - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 6: Clean water and sanitation
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
PE4_13 - Theoretical and computational chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia
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