OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di consolidare le strutture grammaticali dei livelli pre-intermedio e intermedio (A2/B1-B2 del CEFR - Common European Framework of Reference for Languages), necessarie per mettere in pratica alcune funzioni linguistiche, e di fornire agli studenti gli strumenti per fruire testi in inglese accademico che si avvalgano dell'inglese scientifico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Attraverso esercizi teorici e pratici aventi lo scopo di approfondire le strutture grammaticali e il vocabolario, alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - esprimersi in inglese in modo appropriato al contesto; - analizzare brevi testi scientifici in inglese; - capire prodotti orali in lingua inglese su temi di carattere scientifico; - utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace in ambito accademico e professionale.
Prerequisiti
Si raccomanda un livello di conoscenza pre-intermedio della lingua inglese (livello A2+ del CEFR, (Common European Framework of Reference for Languages).
Metodi didattici
Gli obiettivi del corso saranno conseguiti mediante lezioni per un totale di 48 ore (3 CFU). Durante le lezioni è gradita la partecipazione attiva degli studenti nello svolgimento di esercizi individuali o di gruppo.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avrà luogo mediante un esame scritto alla fine del corso (listening, reading, vocabulary, grammar e use of English). I quesiti saranno legati al programma svolto a lezione, con riferimento anche al contesto scientifico e della chimica. L'esame avrà la durata di 60 minuti. Per superare l'esame, lo studente dovrà ottenere un punteggio almeno pari a 18/30 (diciotto/trentesimi).
Contenuti
L'acquisizione delle diverse competenze verrà perseguita mediante un approccio duplice: 1- lo studio della grammatica inglese e delle strutture idiomatiche per la comprensione e la comunicazione (orale e scritta) in lingua inglese a livello pre-intermedio e intermedio; 2- l'utilizzo della lingua inglese in ambito scientifico, focalizzando l'attenzione sul lessico scientifico e legato alla chimica e sulle strutture morfo-sintattiche dell'inglese accademico.
Lingua Insegnamento
Inglese/Italiano
Altre informazioni
Per i testi adottati si prega di fare riferimento a Leganto.