Il corso, che è rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi chimici, si propone, attraverso la trattazione di diversi argomenti propri della chimica organica, ma che hanno carattere fortemente interdisciplinare, di far comprendere agli studenti: a) La grande importanza della forma delle molecole e della disposizione spaziale degli atomi sulle loro proprietà fisiche e biologiche (stereochimica organica statica) b) Le sfide ingegneristiche nella costruzione di molecole con proprietà dinamiche speciali legate alla presenza di legami meccanici e non chimici (macchine molecolari e stereoisomeri topologici) c) Le regole imposte dalla struttura elettronica di molecole reattive in alcune trasformazioni, come le reazioni pericicliche, di grande rilevanza teorica ed applicativa (cicloaddizioni, reazioni elettrocicliche, trasposizioni sigmatropiche)
Ci si attende che lo studente apprenda strumenti nuovi che gli consentano di prevedere in modo sorprendente alcune proprietà, la reattività e l’obbedienza a stimoli esterni di molecole organiche semplici e complesse.
Prerequisiti
Sono prerequisiti i contenuti dei corsi di Chimica Organica 1 e Chimica Organica 2 (Laurea triennale)
Metodi didattici
Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali che comprendono lezioni teoriche ed esercizi applicativi. Le lezioni verranno condotte con il supporto di diapositive.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2-3 ore con domande aperte sulle tre tematiche principali trattate ed esercizi di tipo applicativo relativi alla stereochimica statica e alle reazioni pericicliche .
Contenuti
Il corso è diviso in 3 moduli: a) Stereochimica (18 ore) b) Stereoisomeri topologici e macchine molecolari (10 ore) c) Reazioni pericicliche (20 ore).