Al termine del primo anno di corso lo studente deve essere in grado di: 1. conoscere le caratteristiche ed il contesto organizzativo di ciascuna sede distinguendo il ruolo delle diverse figure che vi operano; 2. svolgere attività inerenti all’ igiene orale dell’igienista dentale in relazione ai contenuti appresi e alle esercitazioni effettuate; 3. descrivere e spiegare l’utilizzo dello strumentario specifico e del materiale sanitario presente in un ambulatorio odontoiatrico; 4. assistere il paziente, durante e dopo l’esame odontoiatrico utilizzando il materiale e lo strumentario occorrente; 5. assistere il paziente nella fase di accoglienza nella struttura ospedaliera nell’unità operativa di riferimento; 6. eseguire l’esame extra ed intra-orale (ispezione- palpazione- auscultazione) utilizzando il materiale e lo strumentario adeguato.
Prerequisiti
1. idoneità conseguita alle visite mediche presso la Medicina del Lavoro-ASST Sette Laghi-Varese; 2. corso FAD D.Lgs. 81/08 (rischi generali e specifici); 3. corso FAD: Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR): nuove regole per la protezione dei dati personali; 4. conoscere e saper fare il lavaggio delle mani: sociale, antisettico, pre- operatorio; 5. conoscere e saper applicare le posture di base; 6. conoscere le competenze professionali dell’igienista dentale relative all’assistenza e cura del paziente; 7. conoscere i principi di prevenzione primaria delle affezioni del cavo orale; 8. conoscere le metodiche di motivazione all’igiene orale; 9. conoscere i materiali di igiene orale domiciliare; 10. conoscere e mantenere in maniera idonea lo strumentario; 11. conoscere le pratiche burocratiche e di accesso dei pazienti del reparto/ambulatorio di odontoiatria.
Metodi didattici
attività pratica sul campo e in ambienti di laboratorio/esercitazione
Verifica Apprendimento
valutazione sul campo attraverso check list e schede di valutazione riguardanti lavoro, collaborazione e motivazione al lavoro di gruppo, prima visita di igiene orale e motivazione ed istruzioni di igiene orale domiciliare. Lo studente, per poter giudicato idoneo dovrà aver raggiunto gli obiettivi dichiarati attraverso le valutazioni con esito positivo certificate e raccolte durante l’attività di tirocinio.
Contenuti
1. osservazione dell’attività negli ambulatori nella sua globalità; 2. disinfezione dell’unità operativa e sterilizzazione dello strumentario; 3. accoglienza, preparazione e dimissione del paziente; 4. ripristino del materiale di consumo; 5. gestione degli appuntamenti del paziente; 6. Terapia di igiene orale professionale in pazienti in età evolutiva e adulti con PSR 0-1-2 e/o rischio di carie 7. Analisi critica di articoli scientifici relativi agli argomenti del primo anno