ID:
MED0496
Durata (ore):
60
CFU:
5
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (03/10/2024 - 28/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo formativo principale di questo corso integrato è quello di fornire allo studente le competenze di base che gli permetteranno di affrontare con adeguata preparazione i successivi insegnamenti del triennio.
Nello specifico delle singole discipline: nel corso di fisica si vuole portare lo studente alla comprensione dei concetti fondamentali della fisica classica, all'utilizzo delle basi per comprendere situazioni e risolvere problemi usando metodi quantitativi e alla comprensione di alcune applicazioni fisiche nell'attività sanitaria. Nel corso di informatica si vogliono fornire utili elementi all’impiego dei più diffusi software Microsoft per la videoscrittura e foglio di calcolo. Ciò alla luce degli sviluppi del percorso di studi si rivelerà ancora più utili. Si pensi alla stesura di un documento come una tesi di laurea, o alla necessità di operare con dati fisici e statistici. Quindi, nel corso di statistica, si intende presentare agli studenti alcuni concetti base di statistica che possono trovarsi ad utilizzare nel corso della pratica della loro professione, con particolare riferimento alla parte di statistica descrittiva e ai concetti di accuratezza e precisione nelle misure. Infine nel corso di matematica ci si pone come obiettivo ripassare ed eventualmente acquisire le conoscenze di base della matematica necessarie per individuare le strategie utili a risolvere semplici problemi legati alla professione e per comprendere le leggi fisiche e chimiche di base legate al corso di studio intrapreso.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e interpretare in modo corretto le unità di misura
2. Comprendere le formule fondamentali della fisica classica
3. Applicare le conoscenze alla soluzione numerica di semplici problemi fisici
4. Utilizzare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzare ed estrarre informazioni dai dati
5. Conoscere la differenza tra errore sistematico ed errore casuale nelle misure
6. Conoscere, calcolare ed interpretare correttamente i principali indicatori di accuratezza e precisione.
7. Utilizzare con più dimestichezza i principali applicativi di area Office, Ms Word ed Ms Excel, con particolare riferimento alle funzionalità di base. In particolare, la formattazione di un testo e la sua impaginazione nell’ambito della videoscrittura; l’utilizzo di strumenti di calcolo (formule e funzioni) e la realizzazione di grafici nel contesto di un foglio di calcolo.
8. Conoscere le basi dell’algebra, della goniometria e della trigonometria
9. Saper formalizzare matematicamente e risolvere semplici problemi posti dalle scienze applicate caratterizzanti il corso di studio intrapreso
L’obiettivo formativo principale di questo corso integrato è quello di fornire allo studente le competenze di base che gli permetteranno di affrontare con adeguata preparazione i successivi insegnamenti del triennio.
Nello specifico delle singole discipline: nel corso di fisica si vuole portare lo studente alla comprensione dei concetti fondamentali della fisica classica, all'utilizzo delle basi per comprendere situazioni e risolvere problemi usando metodi quantitativi e alla comprensione di alcune applicazioni fisiche nell'attività sanitaria. Nel corso di informatica si vogliono fornire utili elementi all’impiego dei più diffusi software Microsoft per la videoscrittura e foglio di calcolo. Ciò alla luce degli sviluppi del percorso di studi si rivelerà ancora più utili. Si pensi alla stesura di un documento come una tesi di laurea, o alla necessità di operare con dati fisici e statistici. Quindi, nel corso di statistica, si intende presentare agli studenti alcuni concetti base di statistica che possono trovarsi ad utilizzare nel corso della pratica della loro professione, con particolare riferimento alla parte di statistica descrittiva e ai concetti di accuratezza e precisione nelle misure. Infine nel corso di matematica ci si pone come obiettivo ripassare ed eventualmente acquisire le conoscenze di base della matematica necessarie per individuare le strategie utili a risolvere semplici problemi legati alla professione e per comprendere le leggi fisiche e chimiche di base legate al corso di studio intrapreso.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e interpretare in modo corretto le unità di misura
2. Comprendere le formule fondamentali della fisica classica
3. Applicare le conoscenze alla soluzione numerica di semplici problemi fisici
4. Utilizzare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzare ed estrarre informazioni dai dati
5. Conoscere la differenza tra errore sistematico ed errore casuale nelle misure
6. Conoscere, calcolare ed interpretare correttamente i principali indicatori di accuratezza e precisione.
7. Utilizzare con più dimestichezza i principali applicativi di area Office, Ms Word ed Ms Excel, con particolare riferimento alle funzionalità di base. In particolare, la formattazione di un testo e la sua impaginazione nell’ambito della videoscrittura; l’utilizzo di strumenti di calcolo (formule e funzioni) e la realizzazione di grafici nel contesto di un foglio di calcolo.
8. Conoscere le basi dell’algebra, della goniometria e della trigonometria
9. Saper formalizzare matematicamente e risolvere semplici problemi posti dalle scienze applicate caratterizzanti il corso di studio intrapreso
Prerequisiti
Matematica: conoscenze di matematica relative al percorso formativo previsto nella scuola primaria di secondo grado. I principali contenuti del corso corrispondono alle conoscenze di base previste dai programmi ministeriali delle scuole secondarie.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede:
- Una prova scritta di fisica, con 8 domande a risposta multipla, 2 domande teoriche aperte e un problema numerico
- La prova di informatica dura al massimo 60 minuti e richiede l’ausilio del computer. L’allievo deve svolgere un esercizio, con il software espressamente indicato, effettuando le singole istruzioni indicate, nell’ordine in cui sono proposte. La prova mira ad accertare la conoscenza e le capacità di impiego delle funzionalità analizzate durante il corso. Il grado di complessità delle istruzioni è tipicamente crescente. Si parte sempre da un ambiente vuoto per impiegare funzionalità di base, per popolarlo di contenuti, ricorrere ad aspetti di formattazione, e infine applicare funzionalità più evolute.
- una prova scritta di statistica (8 domande a risposta multipla, 2 esercizi)
- una prova scritta di matematica (33 piccoli esercizi raggruppati per argomento, da svolgere senza l’ausilio della calcolatrice)
Per ciascuna prova sono previsti 60 minuti. I quesiti saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (50%), e la capacità di applicare conoscenza e comprensione (50%).
Il voto finale è unico per il C.I, ciascuna disciplina concorre al 25% del voto (media dei voti delle quattro discipline)
- Una prova scritta di fisica, con 8 domande a risposta multipla, 2 domande teoriche aperte e un problema numerico
- La prova di informatica dura al massimo 60 minuti e richiede l’ausilio del computer. L’allievo deve svolgere un esercizio, con il software espressamente indicato, effettuando le singole istruzioni indicate, nell’ordine in cui sono proposte. La prova mira ad accertare la conoscenza e le capacità di impiego delle funzionalità analizzate durante il corso. Il grado di complessità delle istruzioni è tipicamente crescente. Si parte sempre da un ambiente vuoto per impiegare funzionalità di base, per popolarlo di contenuti, ricorrere ad aspetti di formattazione, e infine applicare funzionalità più evolute.
- una prova scritta di statistica (8 domande a risposta multipla, 2 esercizi)
- una prova scritta di matematica (33 piccoli esercizi raggruppati per argomento, da svolgere senza l’ausilio della calcolatrice)
Per ciascuna prova sono previsti 60 minuti. I quesiti saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (50%), e la capacità di applicare conoscenza e comprensione (50%).
Il voto finale è unico per il C.I, ciascuna disciplina concorre al 25% del voto (media dei voti delle quattro discipline)
Corsi
Corsi
Persone
Persone (3)
Docenti
Docenti
No Results Found