Scopo del corso è di fornire allo studente un'introduzione semplice ma rigorosa ai principali problemi economici fondamentali, sia di microeconomia che di macroeconomia. Lo studio si servirà anche di tecniche grafiche ed analitiche elementari. Sarà centrale lo studio dell'interazione tra le decisioni economiche individuali (ad esempio quella del consumatore o del produttore) e i risultati del funzionamento di un'istituzione sociale fondamentale quale il mercato. Particolare attenzione verrà posta allo studio del rapporto tra economia e diritto: se il diritto restringe il campo delle scelte degli operatori economici e modella le regole di funzionamento delle istituzioni sociali, è anche vero che le questioni economiche dovrebbero essere tenute presente dal legislatore.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di trattare le nozioni economiche fondamentali studiate e i correlati problemi e di aver colto e fatto proprie le profonde correlazioni tra economia e diritto.
Prerequisiti
Conoscenza della matematica elementare.
Metodi didattici
Il corso prevede 55 ore di lezioni frontali interamente impartite dal docente titolare del corso anche con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Sarà cura del docente presentare degli esercizi numerici semplici nel corso delle lezioni che possono risultare utili per l'esame scritto.
Verifica Apprendimento
Lo studente dovrà sostenere sia una prova scritta preliminare (della durata di due ore) che l'orale. Se non si supera la prova scritta, si sconsiglia vivamente di presentarsi all'orale. Il voto finale terrà conto sia del voto della prova scritta che di quello dell'esame orale.
Contenuti
Il programma del corso è diviso in tre parti: nozioni introduttive (10 ore di lezione); microeconomia (25 ore) e macroeconomia (20 ore). Nelle nozioni introduttive, ci occuperemo dell'oggetto e del metodo dell'economia politica; di chiarire cosa si intenda per economia di mercato ed economia pianificata; di saper distinguere tra microeconomia e macroeconomia; offriremo un rapido excursus della storia del pensiero economico e offriremo un richiamo delle nozioni di matematica elementare utili per lo studio dell'economia politica. Per quanto riguarda la microeconomia, studieremo il problema del consumatore; il problema del produttore; le forme di mercato della concorrenza perfetta e del monopolio; i beni pubblici e i fallimenti del mercato. Nella parte macroeconomica, studieremo alcune nozioni di contabilità nazionale; il problema della determinazione del reddito nazionale; studieremo il moltiplicatore keynesiano del reddito e il modello IS-LM.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti in presenza o attraverso la piattaforma Teams, previo appuntamento che si ottiene scrivendo per email a: giuseppe.colangelo@uninsubria.it