Il corso mira a sviluppare alcune competenze di base nonché alcuni approfondimenti in merito a specifici aspetti dell’estetica relativi a: estetica e comunicazione, estetica e media, estetica e ruolo degli schermi all'interno della comunicazione.
Prerequisiti
- Una cultura generale acquisita nell’ambito di un corso quinquennale di scuola superiore; - un interesse generale per la cultura nelle sue varie manifestazioni sociali, dalla frequentazione di musei, mostre e conferenze, fino alla lettura di opere letterarie e saggistiche, nonché alla visione di opere cinematografiche dotate di significativa capacità di rappresentare il mondo.
Metodi didattici
Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante interventi, domande e riflessioni, in un serrato confronto dialettico tra professore e studente.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale. L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica. Verranno valutate: 1. la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti); 2. la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti); 3. l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti); 4. la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).
Contenuti
Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono: 1. introduzione all'estetica in quanto disciplina filosofica; 2. estetica della comunicazione: il ruolo dei media. 3. estetica della comunicazione: il ruolo dello schermo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Alla fine del corso la docente metterà a disposizione degli studenti il power point proiettato a lezione.