Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0611 - LINGUA INGLESE I

insegnamento
ID:
SCV0611
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare le competenze ricettive e produttive in lingua inglese a livello intermedio-superiore (Livello B2 – Vantage nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) per le abilità di parlato, comprensione, ascolto e use of English e, in misura minore, di scrittura, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese specialistico per i media. Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di riconoscere e utilizzare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese, di sapere leggere e comprendere testi specialistici, di riconoscere e usare il lessico specialistico base per i media (magazines, newspapers, advertising, music, communication and technology), di sapere utilizzare strategie di scrittura per comporre brevi frasi di natura specialistica per i media, di sostenere una conversazione su (ed essere in grado di presentare) argomenti di attualità trattati dai media internazionali. Lo studente sarà in grado di consultare materiale bibliografico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online per sviluppare le competenze richieste.

Prerequisiti

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, in cui la docente illustra i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante esercizi, ascolto di testi autentici in lingua, letture, conversazione e brevi simulazioni (mock test) in itinere con correzione guidata e discussione con gli studenti.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento viene verificato mediante il solo esame finale, che consta di un prova scritta e una prova orale di livello B2. Entrambe le prove si svolgono in un unico giorno e devono essere sostenute obbligatoriamente secondo i tempi indicati dalla docente. Occorre superare la prova scritta per accedere alla prova orale. IMPORTANTE! All’inizio del corso sarà somministrato un test di piazzamento online obbligatorio. Sulla base del risultato, si deciderà se gli studenti dovranno seguire un percorso di apprendimento misto che include esercizi di reading, listening e writing tramite strumentazione software. Alla fine del percorso tramite software online, se concluso adeguatamente raggiungendo il livello B2 richiesto, gli studenti potranno poi accedere all’esame scritto e orale. La prova finale scritta, della durata di 65 minuti, include risposte chiuse a scelta multipla (multiple choice). Il test permette di valutare il livello di apprendimento delle competenze grammaticali e l’acquisizione della lingua specialistica (lessico) per i media. Essa consta di: 1) frasi di riconoscimento e correzione di un errore per ognuna; 2) frasi di ‘Fill in the gaps’ in cui si richiede di completare gli spazi vuoti con un verbo coniugato nel tempo verbale corretto sulla base del contesto (specialistico media); 3) frasi da costruire correttamente a partire da lessemi dati e non modificabili; 4) frasi di inglese per i media da completare con un termine specialistico a scelta dello studente; 5) titoli di giornale o rivista a cui assegnare, sulla base di alternative date, la strategia linguistico-comunicativa utilizzata; 6) titoli di giornale da trasformare in inglese formale; 7) definizioni specialistiche nel campo dei media a cui assegnare, sulla base di alternative date, una denominazione corretta. Il test permette di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30 e consente di accedere alla prova orale. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, lo studente deve ripetere la prova all’appello successivo. L’esame orale si articola in una discussione relativa ai contenuti del corso e alla presentazione orale di cinque documenti in lingua inglese: a) Una pubblicità. b) Un editoriale di almeno 500 parole. c) e d) Due articoli di almeno 500 parole tratti da quotidiani o riviste. f) Una recensione musicale. Tali materiali vengono scelti dagli studenti e presentati durante l’esame orale. Esempi di analisi di newspapers and magazine articles e advertisements si trovano sul testo assegnato "Cambridge English for the Media", oltre che su alcuni siti web specifici che verranno indicati e presentati a lezione. Per la prova orale la docente valuta: 1) la conoscenza e comprensione degli argomenti studiati e dei documenti selezionati dallo studente per la prova orale (8 punti); 2) la capacità di applicare sui testi selezionati le conoscenze di analisi linguistico-comunicativa apprese durante il corso, con attenzione particolare al grado di comprensione, alla correttezza grammaticale e varietà lessicale (8 punti); le capacità di elaborazione, di critica e approfondimento, e di giudizio (5 punti); le abilità comunicative e di gestione dell'esame (5 punti); la capacità di apprendimento (4 punti). L’esame orale permette di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora lo studente non raggiunga la sufficienza, dovrà ripetere l’esame all’appello successivo. Il voto dell'esame orale e di quello scritto vengono infine sommati e fanno media.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli: A) Upper Intermediate Language Practice (20 ore). Questo modulo è dedicato allo sviluppo delle competenze lessico-grammaticali a livello intermedio-superiore. Tutte le abilità fondamentali della lingua – lettura, scrittura, parlato e comprensione – verranno esercitate, con un’attenzione particolare, durante le lezioni, a speaking, listening e writing mediante traduzione.
Gli argomenti trattati includono: Tempi e aspetti verbali • Present simple • Present continuous • Past simple • Past continuous • Used to e would • Present perfect simple • Present perfect continuous • Past perfect • Past perfect continuous • Going to e will • Tempi presenti per parlare del futuro • Verbi modali Frasi e struttura della frase • Ordine delle parole • Discorso indiretto e verbi introduttivi • Frasi relative Altre forme verbali • Verbi seguiti da infinito o forma in -ing • Periodi ipotetici (primo, secondo e zero tipo) • Terzo periodo ipotetico, espressione di desideri e rimpianti • Forma passiva • Costruzione get/have something done • Verbi frasali di base Nominare e descrivere • Articoli • Pronomi personali, possessivi, riflessivi e dimostrativi • Nomi numerabili e non numerabili; espressioni di quantità Funzioni comunicative • Modi per esprimere paragoni • Possibilità nel presente e nel passato • Obbligo e necessità nel presente, passato e futuro B) The Language and Textual Genres of the Media (36 ore) Questo modulo introduce gli studenti all’uso dell’inglese nel contesto dei media odierni, del web e delle tecnologie multimediali. Attraverso l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività comunicative orali (role play, comprensione orale) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi specifici, brevi traduzioni dall’italiano all’inglese), gli studenti acquisiranno competenze linguistiche e pragmatiche nell’ambito dei media e dei loro generi testuali (news articles, editorials, advertisements, music reviews) in lingua inglese. I generi testuali analizzati sono tratti da: • Riviste (magazines) • Quotidiani (newspapers) • Pubblicità da quotidiani e riviste (advertising) • Recensioni musicali da quotidiani e riviste (music reviews). Ci si concentrerà sia sulla comunicazione mediante canali tradizionali che contemporanei (il web).

Lingua Insegnamento

inglese

Altre informazioni

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail: alessandra.vicentini@uninsubria.it

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

VICENTINI ALESSANDRA
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0