il Corso mira a fornire agli studenti la capacità di confrontare dei prodotti cinematografici di qualità e di argomento storico, con la ricostruzione scientifica ed aggiornata degli eventi e del periodo storico al quale il film si ispira. La maggiore o minore aderenza dell’opera filmica a quanto la storiografia ha ritenuto attendibile sarà, nell’ambito del Corso, riferita alla volontà di quanti possono a pieno titolo essere ritenuti gli autori del film (regista, soggettista, sceneggiatori, produttori) di alterare la verità storica per fini espressivi ed artistici. Rimane perciò da considerare se e quanto le differenze tra la Storia e il film siano giustificate da necessità che riguardano la sfera dell’Arte e l’eventuale “messaggio”. La capacità dello studente di documentata analisi dei film presentati, con il bagaglio necessario per la concreta utilizzazione del linguaggio cinematografico, è pertanto uno degli obiettivi formativi principali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
obiettivi formativi del Corso verranno raggiunti attraverso le lezioni frontali, durante le quali sarà sollecitata l’attiva partecipazione degli studenti, specialmente nell’analisi deiGli film proposti. Questi interventi, misurandosi gli studenti con il Docente, avranno lo scopo di attivare una vera e propria pedagogia dialettica.
Verifica Apprendimento
tutti gli studenti dovranno sostenere un esame in modalità scritta, nel quale dovranno rispondere a domande riguardanti le pellicole ed i testi proposti durante il Corso e nell’elenco sottostante per verificare sia la conoscenza storica, sia la maggiore o minore aderenza del film alla Storia, sia le cause di tale aderenza.
Contenuti
il Corso sarà incentrato sui seguenti film e sulla ricostruzione storica degli eventi, dei periodi e delle aree culturali relative (Gran Bretagna, prima metà del XVIII secolo; Germania, seconda metà del XIX Secolo, Stati Uniti e Gran Bretagna, XX-XXI secolo). - La Favorita (2018) di Y. Lanthimos - Ludwig (1973) di L. Visconti - Nodo alla gola (1948) di A.Hitchcock - Adolescence (2025) di P. Barantini
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Bibliografia: - "La vita e il regno di Anna Stuart nella storia della Gran Bretagna (1665-1714) " di G. La Rosa e M. Crespi - "Anestesia di solitudini : il cinema di Yorgos Lanthimos" di Roberto Lasagna , Benedetta Pallavidino, Milano Udine, Mimesis, 2019, Pagine totali 120 p. - "Ludwig di Baviera" di Jean Des Cars, Gorizia, Leg edizioni, 2022 - "Alfred Hitchcock. Nodo alla gola" di Alberto Boschi, Torino, Lindau, 2009 - "Rope" di Patrick Hamilton, London, Samuel French, 2024 - "Con il fiato sospeso : il cinema di Alfred Hitchcock" di Arnaldi, Valeria, Roma, Ultra, 2023 - "Luchino Visconti" di Alessandro Bencivenni, Milano, Il Castoro, 1995 - "Manuale del film : linguaggio, racconto, analisi / Gianni Rondolino, Dario Tomasi di Rondolino, Gianni, Tomasi, Dario, 3. ed, Torino, UTET Università, 2018