Il primo obiettivo del seminario è di fornire allo studente una conoscenza di base della storia della fantascienza, specialmente nei campi della letteratura, del cinema e del fumetto. Il secondo obiettivo è di fornire allo studente gli strumenti e gli stimoli che gli consentano di sviluppare una capacità di comprensione critica dei rapporti tra scienza e fantascienza all’interno dei mezzi di comunicazione di massa, dove oggi le due cose vengono sempre più spesso confuse, il che è particolarmente importante in relazione alla comunicazione scientifica, ma anche alla comunicazione in quanto tale, data l’importanza sempre crescente che scienza e tecnologia sono destinate ad avere all’interno della nostra società.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L’attività didattica si svolgerà per mezzo di lezioni frontali, supportate da dettagliate presentazioni in formato PowerPoint e, soprattutto in relazione alla parte monografica, film, documentari e altri materiali multimediali, tra cui anche conferenze e interviste registrate dal docente durante congressi internazionali a cui ha personalmente partecipato. Qualora siano disponibili i fondi necessari, vi saranno inoltre alcuni momenti di dialogo con personalità significative che lavorano nel campo della scienza e della fantascienza. È infine previsto un ciclo di conferenze e visite guidate denominato “Scienza & Fantascienza”, a cui parteciperanno sia scienziati che esperti di fantascienza. Per quest'anno, in via eccezionale, non c'è un tema unico, perché il ciclo "Scienza & Fantascienza" sarà composto di 4 eventi in cui si parlerà di alcuni dei temi principali che verranno discussi durante il 75° IAC, il congresso mondiale di astronautica che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre 2024.
Verifica Apprendimento
Non è prevista una verifica dell'apprendimento. Il seminario si intenderà superato se lo studente avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Contenuti
1) Parte istituzionale La prima parte del seminario rappresenta un’introduzione alla storia della fantascienza e alle principali tematiche e problematiche ad essa relative. 2) Parte monografica La seconda parte del corso è dedicata a uno specifico argomento, ogni anno diverso, scelto tra i più significativi temi della fantascienza.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si tiene alla fine di ogni lezione del corso oppure su appuntamento, da concordare col docente via telefono (335/8205220) o e-mail (paolo.musso@uninsubria.it). Dettagli più precisi sul corso e sull’esame verranno forniti ogni anno in un apposito file intitolato “Descrizione del corso e modalità di esame”, che verrà caricato prima dell’inizio delle lezioni sulla piattaforma e-learning del corso. Gli studenti sono quindi invitati a prenderne visione tempestivamente e a leggerlo con attenzione in ogni sua parte.