Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze utili allo sviluppo di un intervento di comunicazione su temi rilevanti per la salute pubblica, con una forte attenzione ai risultati cognitivi, comportamentali e sociali a partire da rigorosi metodi e modelli teorici. In particolare, il corso sottolinea l'importanza di un approccio partecipativo e incentrato sulle persone agli interventi di comunicazione sanitaria, che tenga conto dei principali determinanti sociali della salute e dell'interconnessione dei diversi ambiti sanitari e sociali, nonché dell’importanza del coinvolgimento attivo degli stakeholders, dell’empowerment dei destinatari e della sostenibilità
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede esercitazioni pratiche a gruppi e l’intervento di esperti esterni
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si realizzerà attraverso un esame scritto (con domande a risposta multipla) inerente ad alcuni dei concetti chiave presentati e discussi durante il corso. Inoltre, a complemento: - Studenti frequentanti: nel corso delle lezioni, gli studenti saranno impegnati (come classe o suddivisi in gruppi) nello sviluppo di una strategia comunicativa su un tema loro assegnato all’inizio del corso. Gli studenti saranno chiamati a presentare i risultati del loro lavoro in occasione dell’ultima lezione. - Studenti non frequentanti: gli studenti saranno chiamati a svolgere un project work individuale (sul medesimo tema assegnato agli studenti frequentanti) e a consegnarlo al docente per mezzo e-mail entro e non oltre la data scelta per l’esame scritto. Le linee guida per lo sviluppo del lavoro saranno fornite dal Docente.
Contenuti
- Comunicazione Sanitaria e aree di intervento
- Problemi e argomenti attuali della comunicazione sanitaria
- Teorie e modelli della comunicazione sanitaria
- Influenze socio-culturali e altre influenze sulla comunicazione sanitaria
- Sviluppo di una strategia di comunicazione
- Il ciclo della comunicazione sanitaria (pianificazione, implementazione, monitoraggio, valutazione)
- Principali metodologie di analisi del contesto e dei destinatari
- Stili di comunicazione per la comunicazione visiva
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le slides caricate dal Docente sulla piattaforma di e-Learning costituiranno il riferimento essenziale.
Letture di approfondimento consigliate (il docente metterà a disposizione degli studenti alcuni capitoli selezionati):
R. Schiavo. Health Communication: From Theory to Practice. Jossey-Bass, 2nd Edition, 2014
National Cancer Institute. Theory at a glance. U.S. Dep. of Health and Human Services, 2005
Glanz K, Rimer BK, Viswanath K. Health behavior and health education: Theory, research and practice. Jossey-Bass, 4th Edition, 2008
Il docente riceve previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail all’indirizzo: aa.grossi@uninsubria.it