ID:
SUT0329
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
INFORMATICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e gestire le organizzazioni, con un focus particolare sul comportamento organizzativo degli individui e dei gruppi.
Gli argomenti del corso affronteranno i seguenti temi:
1. Forme organizzative e ruoli manageriali: quali sono le principali forme organizzative e come i manager esercitano il proprio ruolo attraverso funzioni, abilità e competenze specifiche?
2. Comportamento organizzativo e differenze individuali: quali aspetti della personalità e delle emozioni influenzano il contesto lavorativo? In che modo le differenze individuali possono essere valorizzate all'interno delle organizzazioni e orientate al raggiungimento degli obiettivi per cui l'organizzazione è stata creata?
3. Motivazione e benessere individuale: quali sono le maggiori teorie che spiegano la motivazione degli individui a raggiungere obiettivi personali e obiettivi organizzativi? Quali strategie e strumenti possono incentivare la motivazione e promuovere il benessere individuale?
4. Lavoro di gruppo: come si sviluppano i gruppi nelle organizzazioni e quali sono le loro caratteristiche? Come vengono prese le decisioni all'interno di un gruppo? Quali sono le differenze tra gruppi e squadre di lavoro? Come si possono creare squadre efficaci?
5. Leadership: quali sono le caratteristiche e i modelli di leadership più rilevanti oggi? Che cosa si intende con leadership etica e trasformazionale? Qual è il ruolo della fiducia e dell’etica nella relazione tra leader e follower?
6. Conflitto e negoziazione: cosa si intende per conflitto nei contesti organizzativi? Esistono conflitti positivi e negativi? È possibile trasformare il conflitto in una risorsa generativa? Come si struttura un processo di negoziazione efficace?
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze
1. Comprendere le principali forme organizzative e i relativi modelli di gestione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
2. Comprendere i diversi ruoli e le competenze richieste ad un manager all’interno dei contesti organizzativi
3. Comprendere i principali modelli e teorie della personalità e delle differenze individuali.
4. Saper analizzare il ruolo delle emozioni, degli stati d’animo e dell’intelligenza emotiva nel contesto organizzativo.
5. Conoscere le principali teorie della motivazione, come l’autodeterminazione, il goal setting, l’equità e l’autoefficacia, e i loro effetti sulle performance individuali e organizzative.
6. Riconoscere le dinamiche dei gruppi e delle squadre di lavoro, incluse le fasi di sviluppo e i fattori chiave per creare team efficaci.
7. Conoscere i principali approcci alla leadership e il loro ruolo nella costruzione della fiducia e nell’etica organizzativa.
8. Conoscere le cause, i tipi e le fasi del conflitto nei contesti organizzativi, nonché le strategie per la gestione del conflitto e la negoziazione efficace.
Competenze/Capacità
1. Applicare modelli e strumenti per analizzare le differenze individuali e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
2. Identificare e implementare strategie motivazionali efficaci, utilizzando strumenti pratici come la progettazione del lavoro basata sul modello delle caratteristiche del lavoro.
3. Facilitare la collaborazione all’interno di gruppi e squadre, favorendo il processo decisionale e la coesione del team.
4. Adottare uno stile di leadership appropriato al contesto, promuovendo la fiducia, l’etica e il coinvolgimento dei follower.
5. Individuare, analizzare e risolvere situazioni di conflitto nei contesti organizzativi, attraverso l’uso di tecniche negoziali strutturate.
6. Sviluppare una visione critica delle strutture organizzative, valutando i loro punti di forza e di debolezza in funzione degli obiettivi aziendali.
7. Applicare un approccio strategico ed etico alla gestione delle organizzazioni, tenendo conto dei principi di sostenibilità.
Gli argomenti del corso affronteranno i seguenti temi:
1. Forme organizzative e ruoli manageriali: quali sono le principali forme organizzative e come i manager esercitano il proprio ruolo attraverso funzioni, abilità e competenze specifiche?
2. Comportamento organizzativo e differenze individuali: quali aspetti della personalità e delle emozioni influenzano il contesto lavorativo? In che modo le differenze individuali possono essere valorizzate all'interno delle organizzazioni e orientate al raggiungimento degli obiettivi per cui l'organizzazione è stata creata?
3. Motivazione e benessere individuale: quali sono le maggiori teorie che spiegano la motivazione degli individui a raggiungere obiettivi personali e obiettivi organizzativi? Quali strategie e strumenti possono incentivare la motivazione e promuovere il benessere individuale?
4. Lavoro di gruppo: come si sviluppano i gruppi nelle organizzazioni e quali sono le loro caratteristiche? Come vengono prese le decisioni all'interno di un gruppo? Quali sono le differenze tra gruppi e squadre di lavoro? Come si possono creare squadre efficaci?
5. Leadership: quali sono le caratteristiche e i modelli di leadership più rilevanti oggi? Che cosa si intende con leadership etica e trasformazionale? Qual è il ruolo della fiducia e dell’etica nella relazione tra leader e follower?
6. Conflitto e negoziazione: cosa si intende per conflitto nei contesti organizzativi? Esistono conflitti positivi e negativi? È possibile trasformare il conflitto in una risorsa generativa? Come si struttura un processo di negoziazione efficace?
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze
1. Comprendere le principali forme organizzative e i relativi modelli di gestione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
2. Comprendere i diversi ruoli e le competenze richieste ad un manager all’interno dei contesti organizzativi
3. Comprendere i principali modelli e teorie della personalità e delle differenze individuali.
4. Saper analizzare il ruolo delle emozioni, degli stati d’animo e dell’intelligenza emotiva nel contesto organizzativo.
5. Conoscere le principali teorie della motivazione, come l’autodeterminazione, il goal setting, l’equità e l’autoefficacia, e i loro effetti sulle performance individuali e organizzative.
6. Riconoscere le dinamiche dei gruppi e delle squadre di lavoro, incluse le fasi di sviluppo e i fattori chiave per creare team efficaci.
7. Conoscere i principali approcci alla leadership e il loro ruolo nella costruzione della fiducia e nell’etica organizzativa.
8. Conoscere le cause, i tipi e le fasi del conflitto nei contesti organizzativi, nonché le strategie per la gestione del conflitto e la negoziazione efficace.
Competenze/Capacità
1. Applicare modelli e strumenti per analizzare le differenze individuali e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
2. Identificare e implementare strategie motivazionali efficaci, utilizzando strumenti pratici come la progettazione del lavoro basata sul modello delle caratteristiche del lavoro.
3. Facilitare la collaborazione all’interno di gruppi e squadre, favorendo il processo decisionale e la coesione del team.
4. Adottare uno stile di leadership appropriato al contesto, promuovendo la fiducia, l’etica e il coinvolgimento dei follower.
5. Individuare, analizzare e risolvere situazioni di conflitto nei contesti organizzativi, attraverso l’uso di tecniche negoziali strutturate.
6. Sviluppare una visione critica delle strutture organizzative, valutando i loro punti di forza e di debolezza in funzione degli obiettivi aziendali.
7. Applicare un approccio strategico ed etico alla gestione delle organizzazioni, tenendo conto dei principi di sostenibilità.
Prerequisiti
Aver preferibilmente frequento il corso Sistemi Informativi e Modelli Organizzativi
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali che forniscono un'analisi approfondita degli argomenti trattati. Ogni tema sarà supportato da esercitazioni pratiche in aula, progettate per sviluppare le competenze e le abilità correlate alle conoscenze acquisite. Inoltre, durante il corso, saranno invitati manager esperti che condivideranno le loro esperienze sui temi affrontati, arricchendo ulteriormente il percorso di apprendimento.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta finale con un test a risposta multipla con domande volte ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni. Il voto è espresso in trentesimi.
Contenuti
Gli argomenti che verranno affrontati nel corso riguardano:
1. Che cosa sono le organizzazioni
2. Capire le organizzazioni: le forme organizzative
2.1. Forme organizzative basilari
2.1.1. L’impresa personale
2.1.2. La macchina programmata
2.1.3. L’assemblea dei professionisti
2.1.4. Il progetto pioneristico
2.2. Ulteriori forme organizzative
2.2.1. La forma divisionale
2.2.2. La comunità nave
2.2.3. L’arena politica
3. Chi sono e cosa fanno i manager all’interno delle organizzazioni
3.1. Le funzioni del management all’interno delle organizzazioni
3.2. I ruoli di management
3.3. Le abilità manageriali
4. Il comportamento organizzativo
4.1. Ambito di studio del comportamento organizzativo
4.2. Le discipline che contribuiscono al comportamento organizzativo
5. I principali atteggiamenti correlati al lavoro
5.1. Le componenti principali degli atteggiamenti
5.2. La correlazione tra comportamenti atteggiamenti
5.3. La soddisfazione lavorativa
6. Le emozioni e gli stati d’animo nel contesto organizzativo
6.1. Che cosa sono le emozioni e gli stati d'animo
6.2. La struttura degli Stati d'animo
6.3. Intelligenza emotiva la lavoro
7. La personalità e differenze individuali nei contesti organizzativa
7.1. Modelli per la valutazione della personalità
7.1.1. L’indicatore Myers-Briggs
7.1.2. Il modello Big Five
7.2. Personalità e contesti di lavoro
7.2.1. La teoria della forza delle situazioni
7.2.2. La teoria dell’attivazione dei tratti della personalità
7.2.3. La teoria del Person-Organization Fit
8. La motivazione
8.1. La definizione della motivazione le prime teorie
8.2. Le teorie per comprendere la motivazione
8.2.1. La teoria dell’autodeterminazione
8.2.2. La teoria del gol setting
8.2.3. La teoria dell’autoefficacia
8.2.4. La teoria dell’equità/giustizia organizzativa
8.2.5. Teoria dell’aspettativa
8.3. Motivare le persone nei contesti organizzativi
8.3.1. Il modello delle caratteristiche del lavoro
8.3.2. Motivare attraverso la riprogettazione del lavoro: la rotazione dei compiti; l’arricchimento dei compiti
8.3.3. Il sistema delle ricompense
9. I fondamenti del comportamento di gruppo
9.1. Definizione e classificazione dei gruppi
9.2. Le fasi di sviluppo di un gruppo
9.3. Le proprietà del gruppo
9.4. Le decisioni all’interno di un gruppo
10. Da gruppi a squadre di lavoro nelle organizzazioni
10.1. Differenze tra gruppi e squadre di lavoro
10.2. I tipi di squadre
10.3. La creazione di squadre efficaci
11. La leadership
11.1. Le teorie dei tratti e comportamentali
11.2. Le teorie della contingenza
11.3. teorie dello scambio leader collaboratore
11.4. la leadership carismatica e la leadership trasformazionale
11.5. la leadership etica
12. La gestione dei conflitti e le strategie per la negoziazione
12.1. Il conflitto: dalla visione classica alla visione interazionista
12.2. I tipi e luoghi del conflitto
12.3. Le cinque fasi un processo di conflitto
12.4. Le caratteristiche di un negoziato
12.5. I cinque passi per la gestione di un processo di negoziato
1. Che cosa sono le organizzazioni
2. Capire le organizzazioni: le forme organizzative
2.1. Forme organizzative basilari
2.1.1. L’impresa personale
2.1.2. La macchina programmata
2.1.3. L’assemblea dei professionisti
2.1.4. Il progetto pioneristico
2.2. Ulteriori forme organizzative
2.2.1. La forma divisionale
2.2.2. La comunità nave
2.2.3. L’arena politica
3. Chi sono e cosa fanno i manager all’interno delle organizzazioni
3.1. Le funzioni del management all’interno delle organizzazioni
3.2. I ruoli di management
3.3. Le abilità manageriali
4. Il comportamento organizzativo
4.1. Ambito di studio del comportamento organizzativo
4.2. Le discipline che contribuiscono al comportamento organizzativo
5. I principali atteggiamenti correlati al lavoro
5.1. Le componenti principali degli atteggiamenti
5.2. La correlazione tra comportamenti atteggiamenti
5.3. La soddisfazione lavorativa
6. Le emozioni e gli stati d’animo nel contesto organizzativo
6.1. Che cosa sono le emozioni e gli stati d'animo
6.2. La struttura degli Stati d'animo
6.3. Intelligenza emotiva la lavoro
7. La personalità e differenze individuali nei contesti organizzativa
7.1. Modelli per la valutazione della personalità
7.1.1. L’indicatore Myers-Briggs
7.1.2. Il modello Big Five
7.2. Personalità e contesti di lavoro
7.2.1. La teoria della forza delle situazioni
7.2.2. La teoria dell’attivazione dei tratti della personalità
7.2.3. La teoria del Person-Organization Fit
8. La motivazione
8.1. La definizione della motivazione le prime teorie
8.2. Le teorie per comprendere la motivazione
8.2.1. La teoria dell’autodeterminazione
8.2.2. La teoria del gol setting
8.2.3. La teoria dell’autoefficacia
8.2.4. La teoria dell’equità/giustizia organizzativa
8.2.5. Teoria dell’aspettativa
8.3. Motivare le persone nei contesti organizzativi
8.3.1. Il modello delle caratteristiche del lavoro
8.3.2. Motivare attraverso la riprogettazione del lavoro: la rotazione dei compiti; l’arricchimento dei compiti
8.3.3. Il sistema delle ricompense
9. I fondamenti del comportamento di gruppo
9.1. Definizione e classificazione dei gruppi
9.2. Le fasi di sviluppo di un gruppo
9.3. Le proprietà del gruppo
9.4. Le decisioni all’interno di un gruppo
10. Da gruppi a squadre di lavoro nelle organizzazioni
10.1. Differenze tra gruppi e squadre di lavoro
10.2. I tipi di squadre
10.3. La creazione di squadre efficaci
11. La leadership
11.1. Le teorie dei tratti e comportamentali
11.2. Le teorie della contingenza
11.3. teorie dello scambio leader collaboratore
11.4. la leadership carismatica e la leadership trasformazionale
11.5. la leadership etica
12. La gestione dei conflitti e le strategie per la negoziazione
12.1. Il conflitto: dalla visione classica alla visione interazionista
12.2. I tipi e luoghi del conflitto
12.3. Le cinque fasi un processo di conflitto
12.4. Le caratteristiche di un negoziato
12.5. I cinque passi per la gestione di un processo di negoziato
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Stephen P. Robbins, Timothy A. Judge, Domenico Bodega, Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Pearson Italia, 12 ed 2021
CAPITOLI 1 ;2 3; 4; 6; 7; 8; 9; 11; 13
Henry Mintzberg, Capire le organizzazioni alla buon'ora!. Franco Angeli. Milano, 2023
CAPITOLI 3; 5
CAPITOLI 1 ;2 3; 4; 6; 7; 8; 9; 11; 13
Henry Mintzberg, Capire le organizzazioni alla buon'ora!. Franco Angeli. Milano, 2023
CAPITOLI 3; 5
Corsi
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SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docenti
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